Mercoledì 22 gennaio alle ore 19.30 l’Ufficio Ecumenismo e dialogo interreligioso, diretto da Don Pietro Mari, ha organizzato un incontro di preghiera ecumenica presso la Parrocchia di S. Maria a  Mare di Mercatello.

La Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno ha come tema «Ci trattarono con gentilezza (Atti 28, 2)», dal brano degli Atti degli Apostoli relativo al naufragio di san Paolo a Malta. «Una storia di divina provvidenza e al tempo stesso di umana accoglienza», si legge nel documento di presentazione della Settimana.

È un’iniziativa ecumenica di preghiera nel quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso. Tradizionalmente, si svolge dal 18 al 25 gennaio, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo. Fu avviata ufficialmente dal reverendo episcopaliano Paul Wattson a Graymoor (New York) nel 1908 come Ottavario per l’ unità della Chiesa, auspicando che diventasse pratica comune.