Blog

16 Ott
0

Conferenza sulla donazione di organi e tessuti

Sabato 19 ottobre si tiene una conferenza dal titolo “Un donatore moltiplica la vita” presso l’Aula Magna del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Pontecagnano Faiano.

L’evento è organizzato per la divulgazione, la sensibilizzazione e la cultura dei “trapianti di organi e tessuti” dal servizio divulgazione trapianti organi e tessuti diretto dalla Dott.ssa Mariariosaria Focaccio e dalla Consulta Regionale per la Pastorale della Salute, resp. padre Alberto Russo.

Si allega di seguito:

 


Programma

Preghiera di Benvenuto
Don Vito Granozio

Apertura dei Lavori

  • Maria Rimauro, una donatrice
  • Vitale Stefano, un ricevente

modera – Dott. Vincenzo Caputo

Saluti Autorità

  • Ecc. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Salerno-Campagna-Acerno
  • Avv. Antonio Postiglione, Direttore Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale
  • Francesco Russo, Prefetto di Salerno
  • Dott. Leonida Primicerio, Procuratore Generale – Corte d’Appello di Salerno
  • Dott. Mario Iervolino, Direttore Generale ASL Salerno
  • Dott. Michele Roberto Di Muro, Vicesindaco di Pontecagnano
  • Dott. Pasquale Picone, Vice Questore di Salerno
  • Dott. Fernando Chiumiento, Direttore Dipartimento Area Critica ASL Salerno
  • Dott. Vincenzo De Sio, Presidente Regionale AIDO Campania

Interverranno

  • Dott. Antonio Corcione, Direttore CRT Centro Regionale Trapianti
  • Dott.ssa Mariarosaria Focaccio, Coordinatrice del Servizio Divulgazione dei Trapianti di Organi e Tessuti Regione Campania
  • Dott. Pio Zannetti, Direttore Anestesia e Rianimazione Ospedale del Mare
  • Dott. Gianni Vennarecci, Direttore Centro Trapianti di Fegato A.O.A. Cardarelli di Napoli
  • Dott. Paride De Rosa, Direttore Centro Trapianti di Rene A.O.U. San Giovanni e Ruggi d’Aragona Salerno
  • Dott.ssa Lucia Mastrullo, Ematologo

Leggi tutto
11 Ott
0

Incontro con Monica Mondo

Venerdì 11 ottobre alle ore 19.30 presso i Missionari Saveriani, in via Fra G. Acquaviva – Rione Petrosino – Salerno, si tiene l’incontro dal titolo “La bellezza della Missione” con Monica Mondo, torinese, giornalista, lavora a tv 2000 nella fortunata trasmissione Soul e altri programmi, scrittrice di una decina di libri. L’ultimo, Dove Solo l’Anima Arriva, Uomini e Donne in Missione con Dio, parla di missionari e missionarie che hanno trovato Cristo tra le fogne di Hong Kong e quella che, rapita in Sierra Leone, ha visto con i propri occhi atrocità inimmaginabili. C’è il domenicano che predica in ogni angolo del mondo e il poeta-teologo che dialoga con il Nobel anticlericale. C’è la suora che è stata al fianco di Madre Teresa di Calcutta e il prete che accompagnava Bergoglio nelle bidonville di Buenos Aires. Storie di 15 avventurieri del nostro tempo, truppe scelte della chiesa. Le loro parole ci insegnano che la fede cristiana è un’indomabile fonte di speranza che abbraccia ogni condizione umana. È un felice inizio di un ottobre missionario speciale, mondiale, indetto da Papa Francesco.

 

 

Per informazioni

 

 

Leggi tutto
09 Ott
0

L’Omelia del Vescovo nella Solennità di San Matteo

Pubblichiamo il testo dell’Omelia che S.E.Rev.ma Mons. Bellandi ha pronunciata il 21 Settembre in occasione del Solene Pontificale di San Matteo durante il quale l’Arcivescovo ha anche ricevuto l’imposizione del Pallio da parte di S.E.R.ma Mons. Emil Paul Tscherrig.

Leggi tutto
09 Ott
0

Apericena con i Missionari

Domenica 13 ottobre presso l’Istituto Missionari Saveriani si tiene “l’Apericena con i Missionari” in occasione del Mese Missionario. Padre Alessio Crippa insieme con la famiglia Mondelli di rientro dalla missione racconteranno la loro esperienza in Thailandia.

 

Leggi tutto
09 Ott
0

Veglia Missionaria Diocesana 2019

Venerdì 18 ottobre alle ore 21.00 presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II si tiene la Veglia Missionaria Diocesana dal titolo “Battezzati e invitati” presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi e organizzata dal Centro Missionario Diocesano.

Il mese di ottobre è sempre speciale per la Giornata Missionaria Mondiale. Da oltre 90 anni è questo l’appuntamento annuale con la chiesa che annuncia in tutto il mondo la buona notizia di Gesù Salvatore. La GMM è prossima al traguardo centenario, da quando Papa Pio XI nel 1926 la creò, ne stabilì la celebrazione nella penultima domenica di ottobre e ne affidò l’organizzazione alle Pontificie Opere Missionarie (POM). In questo anno, però, ottobre è speciale due volte, perché per volontà di papa Francesco diventa il Mese Missionario Straordinario. “Battezzati e inviati” è il motto che papà Francesco, su proposta del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana “CEI”, ha lanciato a tutte le comunità cristiane, per stimolare a vivere il mistero della “Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.

Di seguito l’omelia del Santo Padre sul Mese Missionario e il libretto per la Veglia

 

 

Leggi tutto
07 Ott
0

25° anniversario di don Rosario Bottiglieri

Mercoledì 23 ottobre, alle ore 19.00, presso la cappella Maria Salute degli Infermi nell’Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona si celebra la Santa Messa di ringraziamento per il 25° anniversario di ordinazione presbiterale di don Rosario Bottiglieri presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi.

La comunità diocesana tutta, è invitata a partecipare.

Leggi tutto
02 Ott
0

Cammino delle Confraternite verso il Santuario dell’Incoronata

Sabato 12 ottobre alle ore 14.00, le Confraternite della Forania di Montoro e Solofra, si ritroveranno per un momento di Spiritualità presso il Santuario dell’Incoronata in Torchiati.

L’iniziativa è promossa dall’Arciconfraternita dello Spirito Santo in Aterrana di Montoro, in comunione con l’Ufficio Diocesano per le Confraternite.
Il Cammino si snoderà dalla Chiesa di Montevergine in Aterrana, per raggiungere l’Incoronata, Santuario retto dai Frati Minori Francescani. Il pomeriggio si concluderà con la Celebrazione della Santa Messa e un momento di Fraternità. Per i Confratelli più anziani è a disposizione un servizio navetta.

Leggi tutto
02 Ott
0

Ventennale di fondazione del Seminario Metropolitano

Martedì 22 ottobre p.v. alle ore 9.30, presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” si celebra il ventennale di fondazione con l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2019/2020 dell’Istituto Teologico Salernitano e dell’ISSR “San Matteo”.

La giornata si sviluppa nel seguente modo:

  • Preghiera iniziale
  • Saluto di S.E. Mons. Andrea Bellandi
  • Saluto del Rettore del Seminario don Gerardo Albano
  • Relazione del Prefetto degli Studi prof. Giuseppe Iannone
  • Saluto del Direttore ISSR prof. Bruno Lancuba
  • Prolusione accademica di S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla sul tema “Quale modello di prete e di Chiesa per la nostra epoca?”

 

Leggi tutto
30 Set
0

Mese missionario straordinario

Il Centro Missionario Diocesano, diretto da don Pasquale Mastrangelo, ha pubblicato sul sito  www.centromissionariosalerno.it il materiale di formazione e preparazione del mese straordinario missionario  dal tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo” voluto dal Santo Padre.

Da mercoledì 4 settembre è possibile ritirare il materiale cartaceo presso l’ufficio e conoscere il programma dettagliato della nostra Arcidiocesi per il mese di ottobre e (l’anno) straordinario della missione.

Di seguito alcune date programmate da tenere presente:

  • 2 settembre dalle ore 10.00 alle 15.00  i sacerdoti fidei donum e religiosi/e di altri paesi incontrano S.E. Mons. Andrea Bellandi a Buccino;
  • 1 ottobre Pellegrinaggio a Roma Vespri con papa Francesco;
  • 18 ottobre ore 21.00 presso il Seminario Metropolitano, Veglia missionaria diocesana presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi.

Leggi tutto
30 Set
0

La Caritas presenta il Dossier 2019 sulle povertà e risorse

Venerdì 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, presso la Sala Conferenze della Caritas di Salerno Campagna Acerno alle ore 11:00, alla presenza di S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno Campagna Acerno, e del Direttore don Marco Russo, si presenterà alla stampa il Dossier 2019 su Povertà e Risorse “La voce dei numeri”.

Un’analisi con tutti i dati raccolti dai vari servizi della Caritas presenti sul territorio della Diocesi di Salerno, su quelle che sono le maggiori emergenze in termini di povertà, emarginazione e integrazione che a oggi affliggono gran parte della nostra provincia.

 

Di seguito il Comunicato Stampa

Leggi tutto