CON LE FIGLIE DEL S.CUORE (figlie del s.cuore)

Ida Cassi all’età di 23 anni si consacrò al Signore nell’Istituto delle Suore del Patrocinio di s.Giuseppe col nome di Suor Agostina di Gesù e inviata dai superiori a Montefalcione (Av) a dirigere una scuola dell’infanzia. Li ebbe una chiamata diretta dalla Madre del Signore che salvandola dalla morte, le chiese di consacrarle delle giovani. Si trasferì a Palma Campania sotto la direzione del Vescovo Renzullo Agnello per dare vita alla nuova famiglia religiosa: Le Figlie di Nostra Signora del S:Cuore. Era il 1893. La fondatrice si chiama madre Agostina Cassi, nata a Firenze il 7 marzo 1864. Allontanata dalla Congregazione dal Visitatore Apostolico p.Benedetto Wirth, proveniente dal convento di s.Chiara in Napoli, che la giudicò incapace  a dirigere una Congregazione, madre Agostina Cassi si ritirò a Varlungo, lontana dalle sue figlie che tanto amava e lì si dedeciò con tutta se stessa alla cura degli orfani,aprì la scuola di laboratorio per le fanciulle. Predisse la sua morte e si spense a Varlungo l’8 luglio 1821. Il carisma e la finalità era l’educazione delle fanciulle povere. Ma ben presto fu chiamata a prendersi cura delle sofferenze umane. La Congregazione svolge la sua attività nelle scuole, ospedali, parrocchie, in terra di missione.  Oltre all’Italia, sono presenti in Sri Lanka e in Repubblica Democratica del Congo. A Salerno si trovano a Calvanico, dove gestiscono una scuola dell’infanzia e fanno ospitalità a ragazze che frequentano i corsi all’università di Fisciano e collaborano in parrocchia.

Per informazioni, rivolgersi a:

suor Adalberta Crifati – suore Figlie del s.Cuore – via indipendenza,23 – 84080 CALVANICO SA

tel: 089891230