CON MARIA VERGINE E MADRE (pia unione, opera di maria vergine e madre)

Nel cuore del fondatore padre Giuseppe Ferri, di Taranto, già c’erano i semi di questo futuro gruppo. Il suo desiderio di accogliere bambini e mamme abbandonate(nata dalla  visione del film “Marcellino pane e vino” e di un bassorilievo di una madre che eleva al cielo un bambino), si rinforzava di giorno in giorno. Durante gli studi teologici a Roma, il suo desiderio di evangelizzare la famiglia diventa più chiaro. Nel suo primo ministero pastorale a Gioia del Colle(Ba) comincerà a realizzare quesot suo desiderio, finchè nel 1987 raccoglie intorno a sé un nucleo di ragazze a cui propone la consacrazione al servizio dell’evangelizzazione delle famiglie. Nel 1988 sarà accolto a Salerno, poi a Napoli e a Roma. L’Opera è composta di due rami: le consacrate/i (Apostoline del s.Rosario, consacrate laiche; gli Operai del Vangelo,consacrati laici e i Missionari della Famiglia, sacerdoti) e il secondo è formato da famiglie consacrate al Cuore Immacolato di Maria, che vivono la spiritualità dell’Opera. Il Carisma si vive : nella visita quotidiana alle famiglie per l’evangelizzazione, accoglienza medico-giuridica della maternità(infanzia, persone abbandonate e perseguitate),nel far scoprire l’indirizzo vocazionale ai giovani e nel riconciliare le famiglie in via di separazione. Naturalmente alla base, vi è la spiritualità mariana della Visitazione. Praticamente, le attività sono tante. Dalla visita quotidiana alle famiglie con preghiera e catechesi biblica alla formazione di famiglie evangelizzatrici, passando per una catena di solidarietà in cui ciascuno mette a disposizione i propri talenti. Da non dimenticare l’informazione sui metodi naturali per una procreazione responsabile. Poi il coltivare rispetto e carità con le famiglie in difficoltà. Potenziare in tutti i modi la cultura della vita e infine un giornalino di collegamento, radio,libri e lavori di artigianato (per autofinanziamento).  Sono presenti a Napoli, Salerno (città, Oliveto Citra e Battipaglia). In Diocesi di Salerno: sono attive nella visita alle famiglie, incontri con le Scuole sul tema della vita, convegni che riguardano la famiglia, giornate di sensibilizzazione nelle parrocchie e accoglienza di mamme e bambini in difficoltà. Tra i progetti futuri, vi è la costruzione del santuario di Maria Vergine e Madre e della Casa “Nozze di Cana” per riscoperta e consolidamento del sacramento nuziale.

Ogni informazione a :

sorella Elisabetta Bitetto (Moderatrice)  tel.0828995185