Figlie di Cristo Re
La Congregazione è nata in Spagna per ispirazione e passione di un sacerdote di Agramunt (Spagna), padre Josè Gras y Granolles, nato a Agramunt il 22 gennaio 1834 e morto a Granada il 7 luglio 1918. Sacerdote e giornalista, dopo lunghe peripezie, fondò un’Associazione di laici: Accademia e Corte di Cristo, con lo scopo di far conoscere ed adorare la regalità di Cristo. Per realizzare questo fine, pubblicò la rivista “El Bien”, sulla quale egli scrisse fino alla sua morte. Il motto? CRISTO REGNA. Le attività? Educare l’uomo per mezzo della scuola, opere parrocchiali, scuole, promozione della donna, pastorale familiare, missioni, educazione per la promozione della salute nelle missioni. Alla base di tutta l’azione educativa c’è l’amore, come padre Josè ripeteva spesso: “L’amore insegna a insegnare”. Oggi, come associazione dell’Istituto, esiste il M.A.R.(movimento apostolico del Regno) che associa bambini, adolescenti,giovani, adulti. L’Associazione è presente in Italia, Spagna, Portogallo, Albania, Venezuela, Colombia, Perù, Ecuador, Bolivia, Argentina e Senegal. A Salerno, cura e gestisce una scuola primaria e materna e dal 2007 con la Cooperativa “Disegniamo un sorriso”, condivide le attività e il carisma. Sogni…tante vocazioni a Salerno, come ce ne sono state in passato a confermare una consolidata presenza nella Chiesa Salernitana, sin dal 1932. In provincia, l’Associazione è presente a Eboli, con una casa per anziane , collaborando, nel contempo, con la parrocchia “Santa Maria delle Grazie”.
Per informazioni:
Suor Angela Maria Marzocchi