PICCOLE FIGLIE DI S.GIUSEPPE

La Congregazione è nata il 21-11-1894 nella parrocchia di s.Maria in Ronco all’Adige-Verona, per le necessità del paese, molto povero, per aiutare gli anziani malati, le giovani e i bambini della parrocchia. Il Fondatore è il parroco di Ronco all’Adige, don Giuseppe Baldo. Nato il 19-2-1843 a Pevegnago del Garda-BS. Ordinato sacerdote il 15-8-1865 a soli 22 anni, è stato per un anno cooperatore in una parrocchia, 11 anni videreggente e responsabile del seminario vescovile di verona. Dal 1877 nominato parroco a Ronco all’Adige-VR, ha operato fino al 1915, dando vita a tante opere caritative per il bene dei poveri e di tutti i parrocchiani. Morì il 24-10-1915. Fu beatificato il 31-10.1989. Il carisma è il dedicarsi all’educazione cristiana, all’apostolato in favore degli anziani, degli ammalati, dei poveri e della gioventù. Le attività sono: case di riposo per anziani, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e superiore; accoglienza dei poveri, malati di Aids e bambini abbandonati in missione. Sono presenti in Africa (con più comunità in Kenya). Negli altri stati, quali Ruanda, Uganda, Guinea Bissau con una comunità, in Brasile e in Georgia. In Italia, la maggioranza delle case sono in veneto e Lombardia, Abruzzo, Lazio, Calabria, Campania. In Diocesi di Salerno si trovano a Bellizzi dove hanno una scuola materna e collaborano in parrocchia.

Per ogni informazione scrivere a:

Suore Piccole Figlie di s.Giuseppe

Scuola Materna – via Roma,284