Celebr. Cresime in Cattedrale

CATTEDRALE PRIMAZIALE DI SALERNO “SANTI MATTEO E GREGORIO MAGNO”

Ufficio Cresime

Cattedrale: 089 231387
Diaconi responsabili:

• Chiarelli Agostino: 334 9685317
  •  Antonio Lobello: 389 9690867

cresime@cattedraledisalerno.it
www.cattedraledisalerno.it

Informazioni necessarie
  • Le prenotazioni si presentano presso l’ufficio cresime che si trova nella sacrestia del Duomo.
    Per poter prenotare occorre esibire al momento della prenotazione un documento che si chiama “Biglietto per l’Ammissione alla Cresima” che può rilasciare esclusivamente il parroco della propria parrocchia di appartenenza con firma e timbro ufficiale.
  • Spetta al Parroco il compito di stabilire se il richiedente ha tutti i requisiti necessari per poter ricevere il Sacramento della Cresima.
    Tra questi vi è la partecipazione ad un Corso di preparazione che fornisca una sufficiente conoscenza del Sacramento.
    Se il Corso non è stato frequentato nella propria Parrocchia bisognerà fornire al Parroco un attestato di partecipazione al Corso di Cresima rilasciato, firmato e timbrato dal Parroco della Parrocchia in cui si è frequentato tale Corso.
  • L’ufficio Cresime è aperto il lunedì – mercoledì – venerdì della settimana in cui è amministrato il Sacramento della Cresima, dalle ore 9.30 alle 12.00 e martedì e giovedì della settimana successiva alla data della Cresima.
  • Per richiedere un Certificato di Cresima bisogna innanzitutto prenotarlo presso l’ufficio e poi si potrà ritirarlo nei giorni di apertura.
  • La certificazione dell’avvenuta Cresima verrà inviata al parroco di Battesimo del cresimato; per tale ragione si richiede di inserire sul “Biglietto per l’ammissione alla Cresima” l’indirizzo della parrocchia dove l’interessato è stato battezzato.
    Le richieste di cresime che provengono da altre diocesi devono essere autorizzate dal proprio Vescovo o delegato del Vescovo.

Calendario 2020
MESE LUNEDI’ MERCOLEDI’ VENERDI’ SABATO

CRESIME ORE 10.00
GENNAIO       13          15       17        18  (3°)
FEBBRAIO         3            5         7          8
MARZO         9          11       13        14
APRILE ===========           15       17         18  (3°)
MAGGIO       25          27       29        30
  VEGLIA DI PENTECOSTE PRESIEDE S.E. MONS. BELLANDI ANDREA ORE 19.00
GIUGNO       15         17        19        20  (3°)
LUGLIO         6           8        10        11
AGOSTO         3           5          7          9
SETTEMBRE         7           9        11        12
OTTOBRE         5           7          9        10
NOVEMBRE         9         11        13        14
DICEMBRE         5           9        11        12
NEI MESI DI GENNAIO – APRILE – GIUGNO –LE CRESIME AVRANNO LUOGO IL 3° SABATO DEL MESE.

Comunicazione: si prega i reverendi sacerdoti, diaconi, gli addetti alle segreterie parrocchiali, di voler compilare il biglietto di ammissione alla cresima.
Grazie per la gentile collaborazione

Chiarelli Agostino e Antonio Lobello