Stemma dell’Arcivescovo Emerito
Stemma di S.E.Rev.ma Mons. GERARDO PIERRO

Arcivescovo Emerito dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acernostemma pierro

Al centro dello stemma domina l’immagine di S. Nicola, protettore di Coperchia, della cui parrocchia Mons. Pierro è stato parroco per ben 22 anni. Le due stelle in basso a sinistra ricordano ai fedeli il debito di gratitudine e la fiducia che ripone nelle due madri che lo hanno guidato: la Madonna e la mamma. A destra, invce, la fiamma ricorda a sè e agli altri che lo Spirito Santo è l’animatore necessario di ogni opera buona.
Il motto Dives in Misericordia racchiude il programma operativo di Mons. Pierro, eletto vescovo nel 1981, profondamente legato all’orientamento pastorale del Papa che, nel novembre 1980, aveva pubblicato l’enciclica Dives in Misericordia.
Come dirà nel primo saluto al clero e al popolo di Dio di Tursi-Lagonegro, esso “vuole significare gratitudine al che ci ha fatti rivivere in Cristo e unione al S. Padre che, in modo particolare, lo rappresenta sulla terra”.