Presentazione ufficio

«per favorire la santificazione del popolo di Dio, la Chiesa affida alla speciale e filiale venerazione dei fedeli la Beata Maria sempre Vergine, la Madre di Dio, che Cristo costituì Madre di tutti gli uomini, e promuove inoltre il vero e autentico culto degli altri Santi, perché i fedeli siano edificati dal loro esempio e sostenuti dalla loro intercessione» (CJCcan. 1186).

L’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno custodisce da secoli, nella propria Lipsanoteca, un patrimonio di inestimabile valore spirituale, reliquie che attestano “l’ininterrotta presenza nella vita della Chiesa di Santi e Sante che hanno corrisposto in maniera eroica ed esemplare alla comune vocazione alla santità”.

Oltre a custodire i Corpi dell’Apostolo ed Evangelista S. Matteo e del Pontefice S. Gregorio VII, l’Arcidiocesi  custodisce anche i corpi di Martiri, Santi e reliquie di Abbati, Vescovi, Beati, Re e Regine, non solo di Santi e Sante locali ma anche nazionali ed esteri. Questo testimonia non solo la lunga e prestigiosa storia, ma anche dei fecondi rapporti commerciali e non intercorsi nel passato con altre città e nazioni europee.