Catechesi adulti

Cammino di fede per adulti

Perché un cammino di fede

L’iniziazione cristiana ai fanciulli presuppone una comunità educante e matura nella fede e un cambio di mentalità da parte degli operatori pastorali.

“Sono nell’ambito di una comunità viva la catechesi può portare frutto e possono nascere evangelizzatori e catechisti validi, che sappiano proporre l’annuncio della fede mediandolo con la vita” (Incontriamo Gesù, Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, n° 64).

Occorre formare una comunità adulta, capace di educare alla vita buona del vangelo, fucina di carismi, testimone di primo annuncio e lanciata verso un feconda evangelizzazione.

A chi è diretto

• A catechisti e animatori.
  • Agli operatori pastorali.
  • Agli adulti che vogliono approfondire la loro fede.

Il primo obiettivo deve essere quello di rendere le parrocchie luoghi di amicizia, in cui sperimentare la salvezza nell’incontro con Cristo, in un cammino che integra catechesi, liturgia e carità affinchè possa risuonare l’annuncio: “Venite e vedrete”.

Obiettivi

• Favorire un cammino personale di incontro con Cristo per una integrazione fede-vita.
  • Realizzare un cammino di comunione all’interno delle parrocchie e formare delle mature comunità di fede.
  • Ricentrare l’attività parrocchiale sulla famiglia.
  • Crescere nella dimensione diocesana e di appartenenza a un “Popolo”.
  • Conoscenza dei contenuti della fede.