IC ragazzi

Iniziazione Cristiana Ragazzi

Questa tappa del cammino di fede dei ragazzi prevede un ciclo di tre anni, dedicati rispettivamente alla Parola, alla Liturgia e alla Carità. L’intento è quello di offrire una riorganizzazione dei contenuti, delle celebrazioni e delle diverse esperienze di vita cristiana attorno ai tre grandi pilastri della vita della Chiesa.

È rivolto ai ragazzi, solitamente delle scuole medie, che hanno già celebrato la prima comunione.

Come utilizzare il percorso

– in forma lineare: per le parrocchie che decidono di formare tre gruppi di catechesi, uno per ciascun anno di età. La tappa liturgica va posta al secondo o terzo anno a seconda della collocazione del sacramento della Confermazione.

– in forma ciclica: per le parrocchie che per motivi pastorali radunano i ragazzi delle medie tutti insieme.

– in forma mista, alternando ciclicamente la tappa della Carità e della Liturgia e riservando la tappa della Parola al primo anno. Questa scelta è opportuna per le parrocchie che prevedono 2 gruppi, secondo e terzo anno insieme e il primo anno a parte.

Obiettivi

Una comunità che ascolta: Far conoscere e sperimentare la storia della salvezza come luogo in cui Dio cammina con gli uomini, guarisce ed educa il loro cuore e li conduce amorevolmente verso una rinnovata pienezza di vita. Aiutare ad acquistare confidenza e familiarità con la Sacra Scrittura.

Una comunità che ama: Rinsaldare l’appartenenza alla Chiesa, riscoprendone l’identità, l’origine, la missione. Far propria la novità di Cristo che ci chiama e ci abilita a vivere nel mondo secondo i colori della carità, della fede e della speranza. Sperimentarsi in servizi di carità.

Una comunità che celebra: Far scoprire lo Spirito di Gesù come presente e all’opera nella nostra vita. Educare a riconoscere la sua azione e i suoi doni. Guidare alla preghiera personale e comunitaria, facendo riscoprire le forme liturgiche della tradizione ecclesiale.

Tappe (seguono l’anno liturgico)

La Parola

Una comunità che ascolta

La Carità

Una comunità che ama

La Liturgia

Una comunità che celebra

Anno C (Lc) Anno A (Mt)

Anno B (Mc)

In questo modo le celebrazioni liturgiche possono essere concordate e vissute insieme.

La Parola  – Anno C (Lc)

Celebrazione della Parola.zip

Tirocinio anno Parola.zip (Lectio divina – Schema giovane ricco medie – Tirocinio primo anno)

Genitori Parola:

La Liturgia  – Anno B (Mc)

Celebrazioni della Liturgia.zip

Genitori Liturgia.zip