Progetto Policoro seleziona candidati

Nell’ambito del Progetto Policoro è stato emesso un bando per la selezione di un Animatore di Comunità a cui viene affidato nel triennio il compito dei gesti concreti dell’occupazione giovanile

La candidatura è rivolta agli animatori di comunità, a giovani dinamici, con buone capacità relazionali, con una viva esperienza nell’evangelizzazione di gruppi giovanili parrocchiali o associativi, che si interessi al mondo dei giovani e  al suo rapporto col mercato del lavoro.

Requisiti:

• residenza all’interno della Diocesi di Salerno;
  • Appartenenza ad un gruppo parrocchiale o movimento religioso;
  • Età dai 23 ai 35 anni;
  • Avere voglia di mettersi in gioco e disponibilità a spostarsi

Per la candidatura bisogna inviare il CV entro il 15 settembre 2019 al seguente indirizzo: diocesi.salerno@progettopolicoro.it

Che cos’è il Progetto Policoro?

Il Progetto Policoro è un’iniziativa della Chiesa Italiana, che si rivolge ai giovani del mezzogiorno d’Italia i quali vivono il dramma della disoccupazione; partendo dall’annuncio del Vangelo, passa attraverso la formazione culturale e culmina nella creazione di un gesto concreto.

Il Progetto prevede un lavoro di sinergia fra uffici pastorali: Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas e Pastorale Giovanile, ed il coinvolgimento delle associazioni laicali presenti sul territorio.

Queste, sono divise in due Filiere una dell’Evangelizzazione di cui vi fanno parte Azione cattolica, AGESCI, Gifra, giovani delle ACLI, MLAC; e l’altra della Formazione di cui vi fanno parte le ACLI, CISL, INECOOP, COLDIRETTI, FONDAZIONI BANCARIE, BCC.; dando così corpo alle forme particolari di organizzazione a rete.

Per un’adeguata promozione del progetto ci si avvale della collaborazione di un Animatore di Comunità (AdC) il quale oltre ad animare il territorio diocesano in cui è inserito, funge da vero e proprio collante tra le pastorali coinvolte e le due filiere.

Il Policoro inoltre prevede che si attivi in ogni diocesi un sportello, chiamato “Centro Servizi”, gestito dall’AdC con il fine di accogliere giovani che necessitano aiuto ed orientamento rispetto al mondo del lavoro, a seguito di ciò in collaborazione con le filiere cerca di avvolgerlo in una rete che lo supporta e lo sostiene nell’affrontare le problematicità legate a tale ambito.

Il Progetto Policoro nell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno è stato attivato nel 2007.

Pubblicato il 2/9/2019