La Congregazione per il “Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti” ha emanato un Decreto circa la prassi da adottare nelle Celebrazioni Liturgiche della Domenica delle Palme e del Triduo Santo.

A questo Decreto ha fatto eco la pubblicazione degli “Orientamenti per la Settimana Santa” da parte della Conferenza Episcopale Italiana che tiene conto di quanto emenato dalla Congregazione per le Celebrazioni della Settimana Santa in questo tempo di pandemia.

Il tutto è stato accompagnato da una lettera del nostro Arcivescovo Andrea che esorta tutti ad attenersi rigorosamente a quanto indicato dai documenti ufficiali.

Tutte le disposizioni sono state infine raccolte, dallo stesso Arcivescovo, in un documento finale che contiene gli orientamenti pratici e liturgici per le Celebrazioni della Settimana Santa nella nostra Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno.

In allegato possiamo scaricare i documenti citati:

1 Decreto: In tempo di Covid-19 (I parte) [19 marzo]

1 Decreto: In tempo di Covid-19 (II parte) [25 marzo]

1 Orientamenti per la Settimana Santa (CEI) [25 marzo]

1 Lettera del nostro Arcivescovo [25 marzo]

1 Calendario Celebrazioni Settimana Santa presiedute dal Santo Padre [27 marzo]

1 Disposizioni dell’Arcivescivo Bellandi per le Celebrazioni della Settimana Santa 2020 [30 marzo]

1 Lettera dell’Arcivescivo Bellandi all’Arcidiocesi [2 aprile]

Celebrazioni del Santo Padre

Il Santo Padre celebrerà i Riti della Settimana Santa all’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro, secondo il seguente calendario e senza concorso di popolo:

5 aprile 2020 ore 11.00: Domenica delle Palme e della Passione del Signore
                                          Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e Santa Messa

9 aprile 2020 ore 18.00: Giovedì Santo – Santa Messa nella Cena del Signore

10 aprile 2020  ore 18.00: Venerdì Santo – Celebrazione della Passione del Signore
                           ore 21.00: Via Crucis (sul Sagrato della Basilica di San Pietro)

11 aprile 2020 ore 21.00: Sabato Santo – Veglia pasquale nella notte santa

12 aprile 2020 ore 11.00: Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore

Celebrazioni dell’Arcivescovo

L’Arcivescovo celebrerà i Riti della Settimana Santa nella Cattedrale di Salerno

5 aprile 2020 ore 10.00: Domenica delle Palme e della Passione del Signore
                                          Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e Santa Messa

9 aprile 2020 ore 19.00: Giovedì Santo – Santa Messa nella Cena del Signore

10 aprile 2020  ore 19.00: Venerdì Santo – Celebrazione della Passione del Signore

11 aprile 2020 ore 22.30: Sabato Santo – Veglia pasquale nella notte santa

12 aprile 2020 ore 10.00: Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore

Si invitano le parrocchie ad evitare di trasmettere funzioni liturgiche in orari coincidenti con le celebrazioni del Santo Padre (Media della CEI – a partire da TV2000 e dal Circuito radiofonico InBlu – copriranno le celebrazioni presiedute dal Papa).

L’Arcivescovo
+ Andrea Bellandi