L’A.M.A.S.I. è una associazione diocesana che propone la condivisione dell’esperienza vocazionale all’Amore e alla Compassione di Cristo per gli ammalati.

I punti fondamentali dell’A.M.A.S.I. sono:

– LA FORMAZIONE come conoscenza e riconoscimento della vocazione ad avvicinare gli ammalati a Cristo sotto la materna protezione della Vergine Maria;
– LA CATECHESI E LA PREGHIERA come conoscenza e riconoscimento di Gesù nell’ammalato, soprattutto attraverso l’Eucarestia e la Parola di Dio;
– L’APOSTOLATO vissuto alla luce degli insegnamenti del Vangelo e del magistero della Chiesa e certamente realizzato nella vicinanza ed assistenza agli ammalati.

L’Associazione A.M.A.S.I. – Associazione Mariana Assistenza Sollievo Infermi nasce a Salerno il giorno 11 settembre 1979 per opera di Alfonso ACCARDI ed altre diciotto persone, con l’approvazione dello Statuto che ha come fondamento la diffusione del culto della Madonna e l’assistenza spirituale e materiale degli ammalati.

Le radici di questa decisione così forte hanno avuto origine molto tempo prima; occorre andare indietro nel tempo, al maggio del 1957.
In quel periodo, la signora Grazia SERPICO si recò a Lourdes, come ammalata, con il treno bianco dell’UNITALSI .
Al ritorno, raccontò la sua esperienza al coniuge Alfonso ACCARDI. Da subito i due, con alcuni amici, decisero di costituire un piccolo gruppo di volontari per diffondere il culto mariano e per accompagnare gli ammalati a Lourdes.
Il gruppo fu denominato G.A.L.S. – Gruppo Amici Lourdes Salerno.
L’attività veniva svolta principalmente a Salerno e nei comuni limitrofi; i viaggi a Lourdes venivano effettuati con Associazioni più grandi e già organizzate per tali attività.

Negli anni il gruppo ha lavorato ed ha avuto la possibilità di sviluppare notevoli esperienze sotto la guida di Alfonso ACCARDI. Il coinvolgimento di tante persone, l’aumento delle richieste per la partecipazione ai pellegrinaggi, piano piano facevano maturare l’idea di creare una associazione autonoma, all’interno della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Ma con quali disponibilità finanziarie? Nessuna.

Finalmente, nel mese di luglio 1979, l’idea si concretizza.. Grazie alla disponibilità delle Ferrovie dello Stato, ad alcuni amici responsabili di associazioni già consolidate e all’agenzia viaggi Erebus, si possono fissare i primi obiettivi per la costituzione di una associazione diocesana.
In questo periodo hanno valenza notevole i legami affettivi con Federico Pepe(UALSI) ed altri amici i quali aiutano e convincono Alfonso ACCARDI a creare una associazione a Salerno.

Nei primi giorni di settembre la bozza dello Statuto è già disponibile per essere discussa ed approvata.
Il giorno 11 settembre è formalmente costituita l’AMASI. Il giorno 12 novembre dello stesso anno
l’associazione viene riconosciuta ufficialmente dall’Hospitalitè Notre Dame de Lourdes.
Il primo pellegrinaggio ufficiale è datato 25 giugno 1980. In questo stesso anno l’AMASI ottiene altri due importanti riconoscimenti: è ammessa quale membro titolare nel Segretariato Pellegrinaggi Italiani e nell’ANDDP di Parigi.
Il 15 settembre 1981 S.E. Monsignor Gaetano POLLIO, con proprio decreto erigeva l’AMASI in PIA UNIONE approvandone lo Statuto, “ad experimentum” per un triennio; S.E. Monsignor Guerino GRIMALDI , nel 1989, con proprio decreto, erigeva in Associazione diocesana la PIA UNIONE AMASI
“con tutti i diritti e doveri derivanti da tale erezione e ne approvo definitivamente lo Statuto”.

PIA UNIONE AMASI – via Bastioni, 5 84125 SALERNO
tel. 089237122 – fax 089237209