La COMIS è un’associazione senza scopo di lucro, nata a Salerno nel 1990, con sede presso la Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” in Salerno.
L’obiettivo che si prefige è quello di diffondere il Vangelo tra i popoli non cristiani e aiutare lo sviluppo dei Paesi del terzo mondo.
La COMIS svolge così il ruolo di tramite tra la nostra realtà occidentale e quella dei Paesi poveri in via di sviluppo.

Gli sforzi profusi dal fondatore Mons. Andrea Vece e da tutti coloro che operano in sostegno delle missioni, hanno portato alla fondazione della Missione San Matteo senza frontiere che ingloba:
1) la missione di San Matteo di Mugogo, diocesi di Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo;
2) la missione di Ilogi, diocesi di Kahama, in Tanzania;
3) la missione a Kitwe, in Zambia;
4) la missione a Loikaw, in Birmania.

La decisione di intitolarle a San Matteo la missione di Mugogo è scaturita dal fatto che il Santo è patrono della nostra città, Salerno; ed inoltre per essere segno della presenza del nostro territorio in quelle terre di missione.

L’ADOZIONE A DISTANZA DEI BAMBINI: è una delle iniziative promosse da questa associazione, che ha come scopo quello di aiutare con euro 15, 50 al mese questi bambini, che ricevono così, un pasto giornaliero, (masosò) le scarpe e i vestiti, e viene pagata loro la tassa scolastica mensile. Tantissimi bambini in più sono andati a scuola proprio perchè grazie a qusta iniziativa è stato possibile loro garantire questo minimo. Attualmente circa 1100 famiglie di Salerno e provincia hanno effettuato l’adozione, grazie anche alle iniziative degli stand su Salerno e provincia che ci hanno consentito di far conoscere questa realtà.

COMPOSIZIONE GRUPPO: Il gruppo missionario operativo comis ha come responsabile e guida mons. Andrea Vece.
Ultima iniziativa realizzata è la FEDERAZIONE MISSIONARIA TRA COMUNI: Il comune di Salerno, di Mercato San Severino e di Baronissi hanno aderito a questa iniziativa, contribuendo economicamente al sostentamento per le adozioni e per la missione.

Gli incontri del gruppo si tengono una volta al mese per fare il punto della situazione presso la Parrocchia Madonna di fatima e sono aperti a tutti.

Organico:
Coordinatore: Alessio Stabile
Economa: Carolina Grimaldi
Ufficio adozioni: Rita Cuoco e Jole Gaeta
Responsabile sito internet: Giuseppe Santoro
Accompagnatore viaggi : Antonio Fiorillo
Ingegneri progettisti: Carmelo Pizzolante, Egidio Lofrano, Giacomo Concilio

Altri componenti:
Raffele Di Giacomo , Carmen De Franciscis, Giancarlo Gargano, Alfonsina Quatrano, Pino Sessa, Tortora Anna, Annarita Turi,
Vincenzo Turco.

e.mail: info@comis.org