L’UNITALSI è un’Associazione Cattolica di volontariato, di carattere nazionale, fondata nell’anno 1903 per organizzare il trasporto degli ammalati a Lourdes con i cosiddetti “treni bianchi”. Nel tempo, l’Associazione ha ampliato il suo raggio d’azione e, attualmente, oltre a continuare ad organizzare pellegrinaggi a Lourdes e ad altri Santuari, Loreto, Pompei, Assisi, Montevergine, in treno, in aereo o in autobus, si occupa di fornire assistenza,  durante tutto l’anno, a persone disabili, ammalate, anziane, che versano in condizioni di disagio o anche semplicemente bisognose di compagnia, attraverso l’opera di volontari.

Trattandosi di un’Associazione cattolica, grande attenzione viene prestata alla formazione spirituale degli aderenti, di conseguenza, tutte le attività svolte dagli associati sono costantemente  affiancate dall’Assistente e dal Vice-Assistente Ecclesiastico della Sottosezione. Mensilmente, nell’ultima domenica di ogni mese, presso la Sede della Sottosezione Salernitana, gli associati si riuniscono per partecipare all’incontro formativo con il Sacerdote e per organizzare le attività del mese successivo, attività consistenti non solo in pellegrinaggi e ritiri spirituali ma anche in incontri di svago e intrattenimento in favore degli assistiti.

Annualmente, nel periodo antecedente la Pasqua, l’Associazione festeggia la sua Giornata Nazionale, offrendo, a fronte di un piccolo contributo, una simbolica piantina d’ulivo. Il ricavato della raccolta viene integralmente destinato a scopi benefici, quali interventi in favore di ammalati bisognosi che non possono sostenere l’intera spesa del pellegrinaggio o per l’attuazione dei propri Progetti, come l’allestimento di case-famiglia, ecc.

Chiunque abbia voglia di conoscere più approfonditamente l’Associazione può prendere parte ad uno degli incontri periodici che si tengono nell’ultima domenica di ogni mese alle ore 18.00, oppure agli incontri di preghiera che si tengono ogni terzo lunedì del mese alle ore 19.00 presso la sede dell’’Associazione

sita in Salerno, via dei Mercanti, 64 – Chiesa di San Rocco,
o rivolgersi in Segreteria:
via Antonio Genovesi, 48 – Salerno
tel.e fax 089.332247,
e-mail: unitalsi.salerno@virgilio.itlindaliguori@gmail.com
pagina Facebook: Unitalsi Salerno

L’espletamento dell’opera di volontariato sarà possibile a seguito di presentazione di richiesta di iscrizione inoltrata al Presidente di Sottosezione.

U.N.I.T.A.L.S.I.
Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali

SOTTOSEZIONE SALERNITANA

PRESIDENTE: dott.ssa Linda Liguori