Venerdì 10 maggio alle ore 10.00 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Enzo Ferrari di Battipaglia  si tiene il seminario dal tema “Il lavoro promesso: sp 3.0 il volontariato”. Organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale presiede e conclude S.E. Mons. Luigi Moretti.

Il seminario – che ha per tema il lavoro nella sua declinazione nel mondo del volontariato – riprende la riflessione sul tema della 48 settimana dei cattolici italiani svoltasi a Cagliari nel 2017 dando seguito ad un percorso pastorale che l’UPSL diocesano va declinando nella Chiesa salernitana.

Il tema centrale è la promessa di lavoro, soprattutto come sfida per i giovani e le associazioni, così come declinata nel mondo del volontariato. Il forte movente ideale che contraddistingue chi opera nel volontariato può essere uno dei più grandi alleati per centrare l’obiettivo di un lavoro libero, creativo partecipativo e solidale, così come ci dice papa Francesco. Il seminario vuole evidenziare come nel rapportarsi con i giovani e il volontariato oggi non si può ignorare  il tema del lavoro e della sua precarietà, tema che va affrontato e superato per costruire il bene comune.

Il dibattito si svilupperà su questi temi.  Quale dunque il ruolo delle scuola, della pastorale sociale e più in generale delle agenzie educative, e  del volontariato in questo scenario?

per informazioni:

Direttore ufficio diocesano Problemi Sociali e del LavoroAntonio Memoli

Segue il Programma in versione pdf