Mercoledì, 21 novembre 2018, alle ore 16,30 presso la Colonia San Giuseppe di Salerno si terrà il Convegno di Pastorale Scolastica dal titolo “Prendersi cura del creato. L’ecologia integrale alla luce della Laudato si’” organizzata dall’Ufficio di Pastorale Scolastica e del Servizio per l’IRC. 

Relaziona S.E. Mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra.

La Laudato si’  non è un’Enciclica “verde” ma un’Enciclica sull’ecologia integrale, concetto che mette in luce l’inseparabilità della “preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore […]. Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale” (LS 10 e 139), impregnata in quella “cultura dello scarto” più volte delineata nel Magistero di Papa Francesco. Viene così messa in luce la necessità di un reale “cambio di rotta” per affrontare seriamente le cause di tale crisi.

La Scuola e in essa l’Insegnamento della Religione Cattolica, è “officina” dell’umano e luogo privilegiato per istruire percorsi che rendano possibili parole e nuovi significati di un’umanità senza finzioni e per formare una comunità di pensiero, segno di speranza.