L’ufficio catechistico nazionale, dopo le Linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid, organizza il primo Convegno online per i direttori degli uffici diocesani e  per tutti i catechisti delle parrocchie italiane, avrà per nome “Ripartiamo insieme” e si terrà venerdì 25 settembre, dalle 17.30 alle 20.00.

Interverranno:

• S. E. Mons. Erio Castellucci, arcivescovo-abate di Modena-Nonantola e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, che introdurrà il convegno e presiederà i lavori e la preghiera.
  • Roberto Repole, presbitero docente di Teologia sistematica presso la sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica del Triveneto e Presidente dell’Associazione Teologica Italiana (A.T.I.). Don Roberto ci aiuterà a riflettere sul volto della comunità oggi, in tempo di pandemia.
  • Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Presidente del SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) e Direttore del CREMIT, ove, nel 2013, ha inaugurato l’Osservatorio sui Media e i Contenuti digitali nella scuola nell’ambito delle attività del progetto SMART FUTURE. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione WeCa (Web Cattolici).  Il professore Rivoltella approfondirà il tema dal punto di vista della comunicazione e dei linguaggi.
  • Pierpaolo Triani, professore ordinario e Direttore del Centro studi per l’Educazione alla legalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. É stato direttore della Rivista Scuola e Didattica e membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il professore Triani ci darà una lettura ed una prospettiva sulle linee guida.

Di seguito i link per la diretta streaming

Per ulteriori per ulteriori dettagli o approfondimenti: sito ufficiale UCN