Arcidiocesi > MISSIONI > Corso di volontariato internazionale

Corso di volontariato internazionale

 

Mercoledì 18 aprile alle ore 19.30, si tiene il sesto incontro del Corso di volontariato internazionale “On the Road” organizzato dal Centro Missionario Diocesano, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose  in via Bastioni, 6 Salerno.

È iniziato il giorno 7 marzo il Corso diocesano “On the road” intitolato quest’anno Missione e Territorio con la riflessione del nostro Arcivescovo Mons. Moretti su “La realtà è più importante dell’idea” titolo preso dall’esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii gaudium.

Le sue parole sono state fondanti per costruire l’intero percorso perchè ha spiegato che “non ci muoviamo sulla filosofia del cogito ergo sum, ma siamo collocati dentro una storia! Oggi è necessario recuperare che Gesù è Cristo Signore, è salvezza; bisogna recuperare questa presenza. L’esperienza della fede nasce da un sì, “vieni e seguimi”, io per te sono “la via, la verità e la vita”. La realtà della salvezza che viene da Cristo supera qualsiasi ideologia o filosofia. Lì dove vivo la profondità della mia fede, necessariamente io vivo nella realizzazione di un progetto di carità: Io vivo e dono quello che io ricevo. La relazione si costruisce attraverso lo scambio, attraverso il confronto e il cercare insieme. Così si costruisce il regno di Dio” 

 

Per info equipe On the Road:

  • Marialuisa  339.8491460
  • Bernadetta 392.7728943