Dal 13 al 25 agosto il gruppo giovani dei Missionari Saveriani vivrà l’esperienza missionaria all’estero.

Quest’anno la meta è l’Albania, in particolare una periferia della capitale chiamata ‘’Bathore’’ presso la parrocchia di San Giovanni Paolo II, animata dai padri redentoristi e dalle suore della Beata Imelda che da più di 30 anni svolgono una missione di promozione della donna col corso di taglio e cucito (hanno formato circa 7000 donne) e di avviamento al lavoro per i giovani con l’insegnamento della lingua italiana.

14 giovani italiani, di cui 7 di Salerno, saranno accompagnati da p. Andrea Gamba, p. Carlo Salvadori e Suor Laura Littamè ed animeranno un campo estivo con 50 animatori, e più di 150 ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Verranno svolte due tipi di attività: nella mattinata, la formazione, i laboratori artigianali e giochi di gruppo incentrati sul tema del campo: l’amicizia. Nel pomeriggio invece, verranno sostenuti dai giovani volontari dei corsi di avviamento alla lingua italiana, inglese e un corso di chitarra.

Al cuore dell’esperienza ci sarà l’amicizia con i 50 animatori albanesi, ragazzi dai 18 ai 24 anni che si dedicano alle attività parrocchiali. Inoltre, l’incontro con diversi testimoni della storia recente dell’Albania.

In attesa della partenza i ragazzi sono già immersi nella preparazione di giochi e laboratori per i giovani albanesi e di materiali e strumenti che saranno necessari per la missione.