Festeggiamenti San Matteo 2018

Solenni festeggiamenti di San Matteo: programma 2018

Nei giorni che precedono il 21 settembre, festa del Santo Patrono, si susseguono numerose iniziative come la Peregrinatio della Statua di San Matteo, per sensibilizzare le comunità a crescere e onorare il Santo Patrono e la Visita del Braccio di San Matteo dell’Arcivescovo con la sua parola e benedizione, per arrivare al triduo del 18,19 e 20 che preparerà i fedeli a celebrare con fede e devozione il Santo Patrono. Il 21 settembre sono previste messe dalle ore 6.30 fino alle 9.30 ogni ora. Alle 10.30, dunque, il Solenne Pontificale con l’Arcivescovo Mons. Luigi Moretti. A seguire, dalle 18.30, al via la solenne processione.

Di seguito il programma completo degli eventi

San Matteo Programma 2018.pdf

Peregrinatio San Matteo 2018

Lunedì 3 settembre ha avuto inizio la Peregrinatio di San Matteo in tre parrocchie dell’Arcidiocesi e nel Comune di Salerno. Don Michele Pecoraro, parroco della Cattedrale, con l’accordo del nostro Arcivescovo, Mons. Luigi Moretti, intende sensibilizzare e attirare le comunità più lontane dal centro a conoscere e onorare la meravigliosa figura del nostro Patrono e per sentirci tutti, nessuno escluso, parte della grande famiglia civile e religiosa di Salerno.

Di seguito il programma:

• 3 settembre: partenza dal Duomo alle ore 18,00, per la parrocchia di S. Maria ad Martyres;
  • 5 settembre: dalla parrocchia di S. Maria ad Martyres a quella di Gesù Redentore (Pastena), alle ore 18.30;
  • 7 settembre: dalla parrocchia di Gesù Redentore alla parrocchia di S. Eustachio in Brignano, alle ore 18.30;
  • 9 settembre: dalla parrocchia di S. Eustachio in Brignano alle ore 20.00 rientro in Duomo.

Inoltre martedì 18 settembre S.E. Mons. Luigi Moretti accompagna la statua di San Matteo nell’atrio del Comune di Salerno, dove sosterà dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Tutti gli spostamenti saranno svolti in forma privata e la statua viaggerà in una cassa approvata e sigillata dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, in un furgone, fino a un centinaio di metri dalle suddette Chiese.

Giornate Matteane 2018

Martedì 18 e mercoledì 19, alle ore 19.00, si tiene la seconda edizione delle Giornate Matteane dal tema “Voi dunque pregate così… (Mt 6,9) Gesù Maestro di preghiera secondo Matteo” presso la Cattedrale di Salerno.

Dopo l’introduzione di S.E. Mons. Luigi Moretti interverranno esperti del settore che approfondiranno gli aspetti biblico-teologico sul Vangelo di Matteo.

Tende della Santità

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 dalle 10.00 alle 23.00, al Lungomare Trieste di Salerno, alle spalle delle Poste Centrali, il Movimento Pro Sanctitate in preparazione alla Festa di San Matteo, propone momenti di incontro, di preghiera e di condivisione con le Tende della Santità e la Mostra della Santità.

Di seguito il programma:

•  Venerdì 14

ore 17.30 Benedizione e apertura delle Tende della santità con S. E. Mons. Luigi Moretti

ore 19.00 preghiamo insieme
Ore 21.00 “cantiamo insieme la vita” con don Michele Pecoraro

• Sabato 15 memoria del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta

Ore 10.00 apertura delle Tende
Ore 17.30 “MOBilitiamo il cuore” (11-14 anni)
Ore 19.00 Preghiamo insieme
Ore 21.00 “Danziamo insieme l’Amore” con i Picarielli e con l’Associazione Ballando per le Strade

• Domenica 16

Ore 10.00 apertura delle Tende
Ore 11.00 “Accordiamoci” con i più piccoli
Ore 12.15 ci diverti-AMO con i giovani
Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presiede Don Biagio Napolitano, Vicario Generale anima il Coro della Parrocchia San Gaetano
Ore 21.00 Gospel in ‘Armonia’diretto da Vicente Pepe

Dal 17 al 23 settembre dalle ore 9.30 alle ore 19.00 si continua con la Mostra e la Tenda della Fraternità nell’Atrio del Duomo di Salerno

Sport e Valori – Giochi di San Matteo 2018

Sabato 15 settembre, alle ore 15.00, in Piazza Cavour, in prossimità del Palazzo della Provincia, si tiene la manifestazione “Sport e Valori – Giochi di San Matteo 2018” promossa dal Coni e dall’Ufficio diocesano per la Pastorale dello Sporte Tempo Libero.

Per motivi organizzativi e per il corretto svolgimento della manifestazione, è importante sapere per tempo il numero (anche provvisorio) dei partecipanti. Vi invitiamo dunque, se non lo avete già fatto, a compilare, firmare e spedire il modulo di adesione allegato, ai seguenti indirizzi: salerno@coni.it e pastoralesport@diocesisalerno.it. Ricordiamo che non è necessario partecipare in tutte le categorie: si può anche aderire con gruppi omogenei di bambini o ragazzi, in una categoria o più d’una.

Per informazioni e adesioni:

Di seguito:

Catechesi per Giovani

Lunedì 17 settembre alle ore 19.00, presso la Cattedrale di Salerno, si tiene la Catechesi per giovani dal titolo “Dal banco delle imposte al banco del Sinodo” a cura di Don Francesco Riccio, responsabile regionale della Pastorale Giovanile. L’evento organizzato dall’Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile si colloca in seno alle attività organizzate in preparazione ai festeggiamenti del Santo Patrono.