Arcidiocesi > notizie > Il Vescovo riconosce ad experimentum l’Associazione del “Gregge”

Il Vescovo riconosce ad experimentum l’Associazione del “Gregge”

Mons. Luigi Moretti, con Decreto arcivescovile del 31 maggio scorso, ha deciso  il riconoscimento canonico all’associazione “Opera del Gregge del Bambino Gesù”. Come è prassi nella Chiesa, il riconoscimento è ad experimentum per un triennio.

Il Decreto rappresenta l’atto conclusivo dell’itinerario di proficuo dialogo con i sacerdoti e i laici del Gregge che l’Arcivescovo ha avviato sin dallo scorso anno.

Nella sua opera di discernimento Mons. Moretti si è avvalso anche delle valutazioni delle Congregazioni della Santa Sede e dell’opera di Canonisti esperti di Aggregazioni ecclesiali.

L’esito dell’articolato percorso ha realizzato un miglioramento di alcuni aspetti dell’Associazione e un suo più profondo inserimento nella vita della Chiesa diocesana.

Il cammino compiuto rappresenta per l’intera Chiesa diocesana il superamento di pregresse difficoltà e un evidente progresso della comunione ecclesiale.

Lettera del Vescovo Moretti circa il riconoscimento ad experimentum dell’Associazione del “Gregge”

Pubblicato in: - Data pubblicazione: