Ieri, 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, si è spento nella sua casa Monsignor Vincenzo Rizzo, guida sicura e illuminata per la comunità della parrocchia di Sant’Agostino.
Nato a Salerno il 5 ottobre 1931, fu ordinato nella chiesa di S. Pietro in Camerellis in Salerno il 24 aprile 1954 da Monsignor Demetrio Moscato. Compì i suoi studi nel Seminario Regionale di Salerno e poi si laureò in Sacra Teologia presso la Pontifica Facoltà Teologica di Posillipo.
Fu dapprima segretario dell’Ufficio amministrativo diocesano (dal 1954 al 1963), poi vicario parrocchiale presso la Chiesa di S. Agostino (dal 1954 al 1969. Dal 1° settembre 1969 fu nominato parroco in S. Agostino in Salerno fino al 30 giugno 2012. Oltre a questi incarichi, durante il suo lungo ministero svolse anche il ruolo di Difensore del vincolo e Promotore di Giustizia presso il Tribunale ecclesiastico, assistente diocesano di Azione Cattolica, Responsabile diocesano della Pastorale Giovanile, Economo diocesano e Direttore dell’Ufficio amministrativo (dal 1994 al 2010). Fu anche Professore di Religione dal 1956 al 1982.
Ha concluso i suoi anni quale vicario parrocchiale della Parrocchia di S. Agostino in Salerno. Ha amato Gesù Cristo e fortissima è stata la sua devozione a Maria. Sempre con la corona del Santo Rosario stretta tra le mani, la Madonna di Costantinopoli è stata il grande amore della sua esistenza.
Mentre lo affidiamo a Cristo Sacerdote e buon Pastore, annunciamo che oggi dalle ore 8:00 presso la chiesa di S. Agostino è stata allestita la camera ardente, alle ore 20:30 i giovani e l’intera comunità parrocchiale si ritroveranno in preghiera per rendergli omaggio. Le esequie si svolgeranno domani  alle ore 9.30 presso la chiesa di S. Agostino, presiedute da sua S.E. Mons. Luigi Moretti.