Martedì 22 gennaio alle ore 10.00 presso l’aula magna delll’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Caserta si tiene la presentazione del “XXVII Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2017-2018” a livello regionale.

La struttura del rapporto presenta una sezione internazionale che si focalizza sulle dinamiche a livello globale ed europeo, ed una parte nazionale che si concentra sulla presenza nel nostro Paese di oltre 5 milioni di cittadini stranieri: il lavoro, la scuola, la cittadinanza, la salute, la devianza sono i principali temi oggetto dell’analisi.

Il tutto arricchito dalle voci di esperti che hanno contribuito ad approfondire alcuni ambiti ritenuti di particolare attualità nel dibattito pubblico sul tema dei migranti.

I due organismi pastorali della Cei ribadiscono l’impegno della Chiesa in Italia per le persone più fragili e, fra queste, le donne e i minori che raggiungono l’Europa lasciando «contesti difficili dove ogni idea di futuro è compromessa da conflitti e povertà diffusa».

Un impegno ribadito più volte e che si articola in varie campagne e iniziative con cui la Chiesa Italiana ha fatto suo l’appello del Papa, accogliendo negli ultimi tre anni oltre 26mila migranti, spesso in famiglie e parrocchie.

Di seguito il programma:

Saluti del prof. Francesco Izzo, direttore del dipartimento di economia
Saluti di mons. Salvatore Visco, vescovo della diocesi di Capua
Intervento di
– mons. Antonio Di Donna, vescovo delegato regionale Caritas
– mons. Antonio De Luca, vescovo delegato regionale Migrantes
– dott. Oliviero Forti, responsabile Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana
– Antonio Bonifacio, delegato regionale Migrantes Campania e direttore Migrantes Arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno
– Prof. Diego Matricano, docente di Economia e Gestione delle Imprese

Conclusioni di