Giovedì 15 ottobre alle ore 10.00 presso la parrocchia Maria Ss.ma del Rosario di Pompei di Salerno, si è tenuta la presentazione della terza edizione del Messale Romano, presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi, e che ha avuto come relatore S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta e Presidente della Commissione Liturgica della Cei.
L’Assemblea generale della Conferenza Episcopale ha approvato la traduzione italiana della terza edizione del Messale Romano, a conclusione di un percorso durato oltre 16 anni. In tale arco di tempo, si legge nel comunicato finale dell’Assemblea generale straordinaria della CEI (12-15 novembre 2019), vescovi ed esperti hanno lavorato al miglioramento del testo sotto il profilo teologico, pastorale e stilistico, nonché alla messa a punto della “Presentazione” del Messale, che aiuterà non solo a una sua proficua recezione, ma anche a sostenere la pastorale liturgica nel suo insieme. Nell’intento dei vescovi, infatti, la pubblicazione della nuova edizione costituisce l’occasione per contribuire al rinnovamento della comunità ecclesiale nel solco della riforma liturgica.
È stato, inoltre, presentato l’ultimo numero della rivista “Matthaeus” con allegato il volume, curato da A. Barra e L. Parente, dal titolo: “La Chiesa in cammino. Discernere i segni dei tempi”, che raccoglie gli Atti del convegno svoltosi a Salerno l’11 aprile 2019.