CAPONIGRO Don Vincenzo
Ordinazione Sacerdotale: 05 Luglio 1959
Deceduto il 18 Marzo 2023
NECROLOGIO
Nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023 ha concluso la sua esistenza terrena don Vincenzo Caponigro.
Nato il 19 febbraio 1933 a Eboli da Tobia Caponigro e Rosaria Giudice.
Ordinato sacerdote il 5 luglio del 1959 dall’Arcivescovo Demetrio Moscato. Fu vice parroco di Santa Croce e San Felice di Torrione in Salerno, Parroco di Sant’Angelo in Mercato San Severino, Parroco di San Bartolomeo di Penta di Fisciano e nel 1966 fu il primo Parroco della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie in Eboli.
Nel 1968 Cappellano dell’ospedale civile di Eboli e nel 1969 cappellano del cimitero cittadino.
Direttore dell’Ente banda ragazzi città di Eboli e del Concerto bandistico, assistente spirituale del Movimento Cristiano Lavoratori dal 1988 e Cappellano dell’Arma dei Bersaglieri.
Nel 2001 fu nominato rettore del Santuario della Madonna d’Avigliano in Campagna e nel 2002 del Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano in Eboli.
Dal 14 marzo 2012 ad oggi, rettore della rettoria della Santissima Trinità in S. Antonio di Eboli.
Il mese scorso in occasione dei suoi 90 anni di età nel ringraziare i fedeli presenti alla celebrazione eucaristica ha concluso il suo discorso dicendo: “La vita di noi sacerdoti è un libro aperto, capace di trasmettere per grazia Divina le realtà più gioiose e qualche volta più difficili che scavano nel profondo dell’anima e gridano a Dio la bellezza di una fedeltà che dura in Eterno”.

I funerali saranno celebrati lunedì 20 marzo alle ore 10.00 presso la rettori di S. Antonio in Eboli.