CUCOLO Can. Gerardo
Deceduto il 21 Gennaio 1986
NECROLOGIO
Il lutto ha ancora colpito il clero ed il popolo di Dio della Diocesi di Campagna: la mattina del 21 gennaio u.s. il Canonico Penitenziere del Capitolo Cattedrale di Campagna Don Gerardo Cucolo è tornato alla Casa del Padre.
Era nato a Santomenna il 4-1-1904 ha compiuto gli studi Ginnasiali nel Seminario Diocesano di Campagna e quelli liceali e teologici nel Seminario Regionale di Posillipo, pervenendo al sacerdozio con una considerevole preparazione filosofica e teologica. Fu ordinato sacerdote da S.E. Monsignore Carmine Cesarano il 19-4-1930 nella natia Santomenna con viva soddisfazione di quella comunità parrocchiale.
Ha profuso la sua attività in molteplici campi di apostolato dalla Direzione all’insegnamento, all’economato nel seminario Diocesano di Campagna a quello pastorale nella comunità parrocchiale di Santomenna e nella A.C. diocesana della Gioventù Femminile e della Unione Donne Cattoliche e della direzione delle anime nell’ufficio di Penitenziere della Cattedrale.
E’ stato fedele e solerte collaboratore di 5 Vescovi da Mons. Cesarano a S.E. l’Arcivescovo Mons. Guerino Grimaldi.
Era animato da grande senso di rettitudine e di delicatezza di sentimenti religioso-sacerdotali, per queste qualità era amato e stimato dai fedeli dai confratelli e dagli Eccellentissimi Vescovi che si sono succeduti sulla cattedra episcopale di Campagna.
Negli ultimi anni è stato ospite e maestro spirituale nella Casa di Riposo «S. Luisa» gestita dal Volontariato Vincenziano di Campagna, circondato dall’affettuosa stima e da fervide cure dei dirigenti e degli assistiti.
Don Giuseppe Amato