FUNICELLI p. Ascenzio
Ordinazione Sacerdotale: 01 Gennaio 1948
Deceduto il 05 Settembre 1980
NECROLOGIO
Il 5 settembre 1980 nell’ospedale di Battipaglia ritornava al Padre per infarto p. Ascenzio Funicelli. Era Missionario del S. Cuore di Gesù e Parroco della Parrocchia del SS. Corpo di Cristo in Pontecagnano.
Le esequie, svoltesi nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata in Pontecagnano sono state presiedute da Mons. Arcivesvovo, circondato da confratelli e sacerdoti, che ha dato all’estinto il commiato.
P. Funicelli era nato nel 1922; entrò nella Congregazione dei Missionari del S. Cuore di Gesù, e fu ordinato sacerdote nel 1948. Nei 32 anni di sacerdozio svolse varie mansioni nella Casa della Congregazione e il ministero pastorale in alcune parrocchie.
Nel novembre 1974 fu nominato Vicario Economo della Parrocchia del SS. Corpo di Cristo in Pontecagnano, di cui divenne Parroco nell’ottobre dell’anno seguente. Questa parrocchia per alcuni anni funzionava in un locale terraneo messo a disposizione da un fedele; ma per il numero sempre crescente dei fedeli si era reso insufficiente, di qui la necessità di costruire la chiesa. Ma sul suolo dove doveva sorgere il complesso parrocchiale si compivano scavi archeologici, per cui la costruzione della chiesa veniva ritardata sine die. P. Funicelli mise mano alla costruzione di un
grande salone, che funziona ancora oggi quale sede temporanea della Parrocchia. Il salone, che incominciò a funzionare come luogo di preghiere, fu inaugurato il 2 agosto 1975.
Nei sei anni che P. Funicelli resse la Parrocchia del SS. Corpo di Cristo, dedicò tutte le sue energie e le sue doti alla costruzione della comunità parrocchiale e a finire le burocratiche pratiche per la costruzione del complesso parrocchiale.
P. Funicelli prematuramente ha terminato il suo pellegrinaggio su questa terra, lasciando un grande rimpianto in tutta la popolazione di Pontecagnano, che numerosa e commossa ha partecipato alle esequie. Dal Cielo interceda per la sua Congregazione per l’Arcidiocesi di Salerno.