ILLIANO Mons. Gioacchino
Ordinazione Sacerdotale: 02 Luglio 1961
Deceduto il 06 Febbraio 2020
NECROLOGIO
S. E. Mons. Gioacchino Illiano. Nato a Bacoli (Napoli) il 27 Luglio 1935, fu ordinato sacerdote il 2 Luglio 1961. Il 7 ottobre dello stesso anno fu nominato parroco della Parrocchia di S. Maria delle Grazie in Siano, Archiodiocesi di Salerno; ne prese possesso il primo novembre dello stesso anno. A Siano rimase fino alla nomina a Vescovo.
Per anni è stato vice presidente e tesoriere della Casa per anziani ”Villa S. Maria delle Grazie” di Siano. Insegnante nelle scuole statali, e, dal 1977, Assistente di zona dell’Associazione Internazionale Mariana. Docente di Teologia Pastorale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno.
Eletto Vescovo l’8 agosto 1987 della nuova Diocesi di Nocera inferiore – Sarno, venne consacrato il 3 ottobre nella Cattedrale di Salerno dall’Arcivescovo monsignor Guerino Grimaldi. Coconsacranti furono i vescovi Angelo Campagna e Gerardo Pierro,
Il 24 0ttobre dello stesso anno iniziò a Nocera il servizio pastorale. Fu anche Amministratore Apostolico dell’Archidiocesi di Amalfi – Cava dei Tirreni dal 28 luglio 1990 al 23 febbraio 1991, data dell’inizio del servizio pastorale di S.E.Mons. Beniamino Depalma in quella Archidiocesi.
Presule molto amato e ricco e fecondo il suo apostolato. Accolse il Papa San Giovanni Paolo ll, allorquando si recò nella città di Pagani sulla tomba di Sant’Alfonso Maria dei Liguori.
Il 24 marzo 2011 papa Benedetto XVI accettò la sua rinuncia, presentata per raggiunti limiti di età. Rimase amministratore apostolico della diocesi fino all’ingresso del successore, monsignor Giuseppe Giudice avvenuto il 4 giugno seguente.
Si è spento il 6 febbraio 2020 a Nocera Superiore, presso il convento di Santa Maria degli Angeli.