LUCIANI Don Vincenzo
Deceduto il 18 Agosto 1924
NECROLOGIO
A Pellezzano, sua patria, il giorno 18 agosto 1924, in età di 85 anni, munito di tutti i conforti di nostra S. Religione, il Molto Reverendo Vincenzo Luciani serenamente passò alla vita eterna. Ancora giovane, gli fu affidata la cura delle anime, essendo stato Parroco della Chiesa di S. Eustachio in Pastena per 15 anni, della Chiesa di S. Maria delle Grazie in Mercato S. Severino per 5 anni e della Chiesa di S. Agostino di Salerno dal 1895 al 1918.
Resosi sofferente per la tarda età e per indebolimento di vista, il solo pensiero di non poter adempire, come per il passato, il suo ministero parrocchiale, perché il bene delle anime ed il servizio della Chiesa non avessero a soffrirne in alcun modo, liberamente rinunziò alla importante Cura, lasciando nei suoi Amministrati e nel Clero di Salerno meritata fama di Parroco zelante ed esemplare. I Cittadini di Pellezzano, dove il Parroco Luciani visse gli ultimi sei anni di sua vita, non tralasciando anche là di esercitare il ministero sacerdotale, specialmente con l’ascoltare le sacramentali confessioni dei fedeli, tuttora in lutto per la recente perdita del non mai abbastanza compianto Primicerio Barbarulo, con sincero cordoglio onorarono la salma del loro stimato Concittadino ed elevarono preci per l’anima benedetta del venerando Sacerdote. La pietà che il Parroco Luciani nutriva per il Confratelli trapassati è un motivo di più per tutti del Clero, e specialmente per quanto lo conobbero, ad impetrare per l’anima benedetta dell’amato estinto la pace e la requie sempiterna.