TERRANOVA Mons. Guido
Ordinazione Sacerdotale: 02 Agosto 1936
Deceduto il 02 Dicembre 2000
NECROLOGIO
Nato a Joggi di S. Caterina Albanese (Cosenza) il 12 gennaio 1914, fu ordinato presbitero il 2 agosto 1936 da S. E. Mons Demetrio Moscato. Innumerevoli sono stati i suoi incarichi in Curia in S. Marco Bisignano fu Delegato arcivescovile, delegato vescovile di Azione Cattolica, Direttore Ufficio Catechistico, Segretario e Convisitatore visita Pastorale (1940-1945). Curia di Salerno: Reggente Seminario Diocesano, Collaboratore di S. E. Mons Moscato dal 1945 al 1968. Delegato per l’A.C.I., Assistente Diocesano e Regionale-Membro del Consiglio Nazionale, Assistente Federazione Universitari Cattolici. Segretario e Convisitatore Visita Pastorale, Direttore Ufficio Catechistico Diocesano, Membro del Consiglio Nazionale Catechistico, Incaricato Diocesano per le Religiose, Difensore del Vincolo, Officiale e Reggente del Tribunale Ecclesiastico Diocesano e Regionale Salernitano. Fu Parroco della SS. Annunziata in S. Agata (Diocesi di S. Marco – Bisignano-CS), SS. Trinità in S. Donato Ninea, Cappellano Chiese di S. Francesco e S. Caterina in S. Marco Argentano, Canonico della Concattedrale di Acerno, Rettore figlie della Carità del Brefotrofio di Salerno, Rettore dell’oratorio Convitto Nazionale. Insegnante di religione nelle scuole statali e all’Istituto di Scienze Religiose di Salerno e Nocera- Sarno. Il 22 ottobre del 1993 fu nominato da Sua Santità Giovanni Paolo II ‘ Protonotariorum Apostolicorum Supra Numerum’. Tra i suoi scritti: Demetrio Moscato ‘Frammenti di storia’e ‘ Avvio alla lettura e comprensione del Codice di Diritto Canonico’. E’ tornato alla Casa del Padre il 2 dicembre 2000.