La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani va dal 18 gennaio “Festa della Cattedra di San Pietro” al 25 gennaio “Festa della Conversione di San Paolo”.

“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”: è il motto biblico – ispirato al capitolo 5 della Seconda Lettera ai Corinzi – che ci viene proposto per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2017. Una scelta quanto mai felice, visto che quest’anno ricorre il quinto Centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania. L’ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, organizza i seguenti appuntamenti:

• Lunedì 9 gennaio c.a. alle 18.30 presso la Chiesa Metodista di via Manzella, 29, Torrione, Salerno. Meditazione Biblica su Gal 5, 16-26 a cura della biblista cattolica Stefania De Vito e del Pastore Antonio Squitieri.SPUC 2017
  • Sabato 21 gennaio, ore 18.00 Celebrazione Ecumenica della Parola presso la Chiesa Maria SS. del Rosario, Mariconda, Salerno.
  • Lunedì 23 gennaio, ore 19.00 proiezione di Ameluk un film di Mimmo Mancini che offre una riflessione sui temi dell’incontro tra le culture diverse, della valorizzazione delle differenze, dell’accoglienza dell’altro e dell’integrazione religiosa, presso Casa Nazareth, adiacente Chiesa Gesù Redentore, Pastena, Salerno.

Letture bibliche consigliate per ogni giorno della settimana

Il testo 2 Corinzi 5, 14-20, struttura la riflessione degli otto giorni, che sviluppa alcuni degli spunti teologici dei singoli versetti

Primo Giorno: Uno morì per tutti
Secondo Giorno: Vivere non più per se stessi