Su proposta dell’Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, la Cattedra di Economia Civile Antonio Genovesi, in collaborazione con i dipartimenti DISES, DISPS e DISA-MIS e con l’AIPEC ed il Comune di Castiglione del Genovesi, indice una raccolta di idee per diffondere il messaggio dell’evento di Assisi 2020 “The ECONOMY of FRANCESCO”.

Obiettivo

Il contest è finalizzato alla raccolta di idee progetto che mirano a concretizzare il messaggio di nuova economia che papa Francesco presenta a tutti. Il concorso è in stretto collegamento con l’evento “The ECONOMY of FRANCESCO” che si terrà ad Assisi dal 26 al 28 marzo 2020. The Economy of Francesco è un incontro internazionale tra GIOVANI studiosi ed operatori dell’economia, convocati da Papa Francesco. Il nome dell’evento ha chiaro riferimento al Santo di Assisi, esempio per eccellenza della cura degli ultimi della terra e di una ecologia integrale, ma rimanda anche a Papa Francesco, che fin dall’Evangelii Gaudium e poi nella Laudato si’, ha denunciato lo stato patologico di tanta parte dell’economia mondiale invitando a mettere in atto un modello economico nuovo. Le ispirazioni di questa iniziativa sono riassumibili nelle parole che papa Francesco lascia ai giovani nella lettera di invito ad Economy of Francesco:

“… Un evento che ci aiuti a stare insieme e conoscerci, e ci conduca a fare un “patto” per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani. Sì, occorre “ri-animare” l’economia! … Dalla sua [di san Francesco] scelta di povertà scaturì anche una visione dell’economia che resta attualissima. Essa può dare speranza al nostro domani, a vantaggio non solo dei più poveri, ma dell’intera umanità. È necessaria, anzi, per le sorti di tutto il pianeta, la nostra casa comune, «sora nostra Madre Terra», come Francesco la chiama nel suo Cantico di Frate Sole. Nella Lettera Enciclica Laudato si’ ho sottolineato come oggi più che mai tutto è intimamente connesso e la salvaguardia dell’ambiente non può essere disgiunta dalla giustizia verso i poveri e dalla soluzione dei problemi strutturali dell’economia mondiale. Occorre pertanto correggere i modelli di crescita incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente, l’accoglienza della vita, la cura della famiglia, l’equità sociale, la dignità dei lavoratori, i diritti delle generazioni future. Purtroppo resta ancora inascoltato l’appello a prendere coscienza della gravità dei problemi e soprattutto a mettere in atto un modello economico nuovo, frutto di una cultura della comunione, basato sulla fraternità e sull’equità…”.

Le aree tematiche entro le quali dovrà essere sviluppata l’idea sono quelle già definite per Economy of Francesco ossia:

  1. Finance and humanity
  2. Agriculture and Justice
  3. Energy and poverty
  4. Profit and vocation
  5. Businesses in transition
  6. Management and gift
  7. Work and care
  8. Policies and happiness
  9. CO2 of inequalities
  10. Life and lifestyle
  11. Business and peace
  12. Economy is woman

Si invitano tutti gli studenti, tra i 18 e i 35 anni, iscritti ad una Università o ad un Istituto Universitario riconosciuto dal MIUR ai sensi del DM 270 del 22 ottobre 2004, ad inviare una propria idea avvalendosi del modello scaricabile qui in basso – entro le ore 24.00 del 20 febbraio 2020. L’idea dovrà pervenire esclusivamente come file (pdf o doc) allegato alla email inviata agli indirizzi di posta elettronica indicati sul modello ed avente per oggetto:Raccolta di idee per “The ECONOMY of FRANCESCO”

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione contattare: email: adamendola@unisa.it, lsenatore@unisa.it oppure pastoralesocialesalerno@gmail.com