ࡱ > n p m @ bjbjFF W , , B B B B B B B V D 4 V & ` ^ ^ ^ ^ ^ O e q R B y - " O y y B B ^ ^ u u u y " B ^ B ^ u y u u B B u ^ R `Ոm2 ~ u 0 & u R u V V B B B B B u T y y u y y y y y V V k V V Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno UFFICIO di PASTORALE SCOLASTICA e del servizio per linsegnamento della religione cattolica Celebrazione Eucaristica per linizio del nuovo anno scolastico Domenica 08 ottobre 2017 XXVII del Tempo Ordinario Premesse L'apertura dell'anno scolastico, come ogni altro inizio, ha per la comunit parrocchiale e la comunit educante - famiglie, alunni, insegnanti, personale direttivo e ausiliario - la trepidazione e il fascino dell'attesa. La vita di una scuola lungo l'arco di un anno intessuta di tanti episodi o situazioni, che sono altrettanti segni da interpretare e vivere intensamente: momenti comuni di gioia o dolore, di accoglienza, saluto o congedo. In particolare l'ingresso nella scuola per il bambino un momento importante. I genitori devono diventare sempre pi consapevoli del compito che hanno assunto al momento della nascita e del Battesimo. Il credente sa, attraverso la grande tradizione biblica, che la promessa viene garantita e attuata tramite la benedizione divina. Anche un anno scolastico che muove i primi passi un umile In principio... in cui ancora una volta Dio manifesta le cose meravigliose che intende compiere incontrando la buona volont di tutte le persone chiamate ad animare la scuola. Di tutto questo segno la benedizione che sale a Dio e da lui discende su ogni realt umana. MONIZIONE INTRODUTTIVA Prima del canto dinizio la celebrazione eucaristica viene introdotta con la seguenti parole: In questa celebrazione eucaristica domenicale, in comunione con tutte le comunit della nostra Arcidiocesi, vogliamo affidare al Divino Maestro il nuovo anno scolastico, con tutto il suo carico di aspettative e sacrifici che esso propone, nella certezza che Ges il maestro dell'umanit. Iniziare un nuovo anno scolastico significa riprendere in mano con decisione e responsabilit il proprio cammino di crescita umana e intellettuale.. Vogliamo affidare al Signore questo cammino, a lui che nella famiglia umana cresciuto in et, sapienza e grazia, alla scuola di Giuseppe e Maria. Vogliamo affidare i passi decisivi di questanno, le fatiche e le gioie che potremo condividere con i compagni. Vogliamo pregare per insegnanti e genitori perch possano accompagnare i ragazzi nel lavoro paziente della crescita. Disponiamoci alla preghiera per offrire a Dio questo nuovo anno scolastico. La celebrazione eucaristica procede come al solito. Dopo lomelia si pu leggere la lettera che lArcivescovo ha indirizzato alla scuola PREGHIERA DEI FEDELI C.: All'inizio del percorso del nuovo anno scolastico, invochiamo Dio nostro Padre per intercessione di Maria, sede della sapienza, perch illumini e sostenga tutti i membri della comunit educante in uno spirito di generosa solidariet.R. Insieme ti diciamo: Guida, Signore, il nostro cammino. Guida noi ragazzi, donaci la gioia di stare insieme, di ascoltare e di parlare. Metti nel nostro cuore la voglia di scoprire il tuo Volto e di amarti, preghiamo: R.Guida noi ragazzi, sulla strada della crescita. Non permettere che cediamo allegoismo, che rinunciamo alla tua amicizia. Accresci in ognuno il desiderio di incontrati in modo personale, preghiamo: R. Guida noi ragazzi, perch possiamo realizzare tutti i nostri sogni pi belli e fare della nostra vita qualcosa di grande per te e per gli altri. Accendi in noi il fuoco della fiducia e del coraggio, preghiamo: R. Guida i dirigenti della scuola e i loro collaboratori, perch abbiano la gioia di raccogliere il frutto di una paziente semina a servizio dei giovani, preghiamo: R. Guida gli insegnanti, perch non si illudano di essere arrivati, ma accettino di proseguire ogni giorno il loro cammino. Sostienili nel tempo della prova, quando si sentono deboli e fragili; e riempi il loro cuore i riconoscenza quando conoscono la gioia, preghiamo: R. Guida i genitori, rendili capaci di aiutare i figli a scoprire i loro doni e a sostenerli con serenit e fiducia nel loro percorso scolastico, pregiamo: R. Guida i fanciulli che per la prima volta entrano nella scuola, perch fin dal primo giornopossano trovarsi in un clima idoneo a sviluppare i loro doni di intelligenza e di cuore, preghiamo: R.Guida i ragazzi di ogni lingua e colore, perch si tendano la mano al fine di promuovere un modo pi armonioso e fraterno di abitare la terra, preghiamo: R. Guida le famiglie, la comunit di fede, l'intera societ, perch sperimentino giorno per giorno i benfici effetti di una collaborazione aperta e responsabile per il bene dei propri figli, preghiamo: R.C.: Padre della luce,fa' di noi, alunni e docenti,i discepoli di quella sapienzache ha come libro, cattedra e maestroil Cristo tuo Figlio;assisti e proteggi tutti i membri della comunit educantee rendi fecondo ogni sforzo sincero,perch le nuove generazionisiano promosse nella scuola e nella vita;aiutaci a dare un valido contributoall'edificazione della civilt dell'amorea lode e gloria del tuo nome.Per Cristo nostro Signore. R. Amen. INDICAZIONI PER LA PROCESSIONE OFFERTORIALE Mentre si canta un canto adatto, nella processione offertoriale oltre alle offerte del pane e del vino per il sacrificio eucaristico si possono presentare altri doni come materiale scolastico o libri per gli alunni pi poveri della comunit scolastica. Essi vengono deposti in luogo adatto, fuori della mensa eucaristica. PreghierA a maria Prima della benedizione finale: Affidiamo a Maria, Madre della Sapienza, donna della speranza, ciascuno di noi e il nuovo anno scolastico; aiutaci a guardare con serenit e fiducia al nostro prossimo, per scoprire in chi ci sta accanto un figlio di Dio, che come noi, e con noi, vuole arrivare alla grande gioia che si gusta accanto al Padre. Ave, o Maria, .. , Ⱥs[F[s8 h/T[ CJ, OJ QJ ^J aJ, )h/T[ 5B* CJH OJ QJ \^J aJH ph p /hUB h/T[ 5B* CJH OJ QJ \^J aJH ph p h+WE h/T[ OJ QJ ^J 5h+WE h/T[ 56B* CJ OJ QJ \]^J aJ ph p h+WE h/T[ CJ OJ QJ ^J aJ h/T[ CJ OJ QJ ^J aJ h/T[ 5;OJ QJ \^J !hk h/T[ 5;OJ QJ \^J h/T[ 5;OJ QJ \^J /j h/T[ 5;OJ QJ U\^J mH nH u , - . T $d a$gd/T[ gd/T[ $ a$gd/T[ $a$gd/T[ 6 $d x a$gd/T[ $d x `a$gd/T[ $dh a$gd/T[ $ a$gd/T[ gd/T[ $a$gd/T[ 6 ̵mU=%/hk h/T[ 6B*CJ OJ QJ ]^J aJ ph /hk h/T[ 5B*CJ OJ QJ \^J aJ ph /hpg h/T[ 5B*CJ OJ QJ \^J aJ ph &hS h/T[ 5CJ OJ QJ \^J aJ )hk h/T[ B* CJ OJ QJ ^J aJ ph h/T[ CJ OJ QJ ^J aJ hk h/T[ CJ OJ QJ ^J aJ ,hk h/T[ :B*CJ OJ QJ ^J aJ ph #hS h/T[ :CJ OJ QJ ^J aJ hk h/T[ CJ, OJ QJ ^J aJ, hy h/T[ CJ, OJ QJ ^J aJ, = f K $d x `a$gd/T[ $d x a$gd/T[ $d x a$gd/T[ [ { < = e f ' I J $ % ( ) ֺֺȬȬȬjU )hS h/T[ B*CJ OJ QJ ^J aJ ph )h/T[ 5B*CJ OJ QJ \^J aJ ph /hUB h/T[ 6B*CJ OJ QJ ]^J aJ ph )h/T[ 6B*CJ OJ QJ ]^J aJ ph h Y CJ OJ QJ ^J aJ h/T[ CJ OJ QJ ^J aJ hS CJ OJ QJ ^J aJ hk h/T[ CJ OJ QJ ^J aJ /hk h/T[ 6B*CJ OJ QJ ]^J aJ ph % & ' ( ) * + , - . / 0 r 5 d x gdS $dh a$gd/T[ d x gd/T[ ) / 0 [ p q r s v b d e ҽ{iXJX5# #h B*CJ OJ QJ ^J aJ ph )hk h/T[ B*CJ OJ QJ ^J aJ ph h CJ OJ QJ ^J aJ hk h/T[ CJ OJ QJ ^J aJ #h/T[ B* CJ OJ QJ ^J aJ ph )hq 5B*CJ OJ QJ \^J aJ ph )h/T[ 5B*CJ OJ QJ \^J aJ ph /hk h/T[ 5B*CJ OJ QJ \^J aJ ph )h/T[ 5B*CJ OJ QJ \^J aJ ph )h/T[ 5B*CJ OJ QJ \^J aJ ph /hpg h/T[ 5B*CJ OJ QJ \^J aJ ph e x 3 ? @ B D - L e ´´´xcxдд´дx )h h B*CJ OJ QJ ^J aJ ph )h h B*CJ OJ QJ ^J aJ ph #h B*CJ OJ QJ ^J aJ ph )hk h/T[ B*CJ OJ QJ ^J aJ ph h CJ OJ QJ ^J aJ hq CJ OJ QJ ^J aJ hk h/T[ CJ OJ QJ ^J aJ h CJ OJ QJ ^J aJ h h CJ OJ QJ ^J aJ & 2 4 5 H U < T 6 > _ a b f * 0 k v ' hq CJ OJ QJ ^J aJ /hk h/T[ 5B*CJ OJ QJ \^J aJ ph )hk h/T[ B*CJ OJ QJ ^J aJ ph hk h/T[ CJ OJ QJ ^J aJ #h B*CJ OJ QJ ^J aJ ph )h h B*CJ OJ QJ ^J aJ ph h CJ OJ QJ ^J aJ - & ' ( T 9 w $a$gd/T[ d gd/T[ d gd0X $d a$gd/T[ $d x a$gd/T[ $d x a$gd/T[ d x gd/T[ ' ( T ϔgP9 ,hS 5;B*CJ OJ QJ \^J aJ ph ,hq 5;B*CJ OJ QJ \^J aJ ph /hk h0X 6B*CJ OJ QJ ]^J aJ ph )h0X 6B*CJ OJ QJ ]^J aJ ph )h/T[ 6B*CJ OJ QJ ]^J aJ ph hk h/T[ CJ OJ QJ ^J aJ )hq 6B*CJ OJ QJ ]^J aJ ph /hk h/T[ 5B*CJ OJ QJ \^J aJ ph /hk h/T[ 6B*CJ OJ QJ ]^J aJ ph 8 9 v w ιΣrWF hS h{ CJ OJ QJ ^J aJ 4hS h/T[ 5B*CJ KH aJ mHnHph sHtH .hS 5B*CJ KH aJ mHnHph sHtH 1hk h/T[ B*CJ KH aJ mHnHph sHtH+hS B*CJ KH aJ mHnHph sHtH)hS 6B*CJ OJ QJ ]^J aJ ph /hk h/T[ 6B*CJ OJ QJ ]^J aJ ph 2hk h/T[ 5;B*CJ OJ QJ \^J aJ ph 1$ gdS $a$gd/T[ , 1h. A!n"n#$n% F!^ ? m JFIF C C " } !1AQa"q2#BR$3br %&'()*456789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz w !1AQaq"2B #3Rbr $4%&'()*56789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz ? ( ( ("ƻQ'8¿> ׇ~ ]ӖEkPQ\xw