Blog

07 Dic
0

Il Capitolo della Concattedrale di Campagna si rinnova

S.E. Mons. Andrea Bellandi, dopo aver approvato e promulgato lo Statuto del Capitolo della Chiesa Concattedrale di Campagna, ha nominato i nuovi canonici del medesimo Capitolo:

Che si aggiungono a don Antonio Pisani, già canonico del Capitolo Concattedrale.

 

Leggi tutto
06 Dic
0

Centro Tau – Il Natale di San Francesco

Martedì 13 dicembre alle ore 19.00 presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Salerno si tiene un incontro di preparazione al Natale dal titolo “Il Natale di San Francesco” organizzato dal Centro Interculturale e Ricerca Tau Onlus. Conversazione riflessione a cura di P. Vincenzo Calabrese Ofm.

Leggi tutto
06 Dic
0

Prima rassegna di cori parrocchiali

In  occasione della 45ª Giornata della Vita, sabato 4 febbraio 2023 alle ore 19.30, il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” ospiterà presso l’Auditorium la prima rassegna di cori parrocchiali dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Alla rassegna  “Provocati alla vita” i cori  saranno invitati a portare due canti con argomento “Vita e vocazione”.

Per iscriversi inviare la scheda d’iscrizione compilata entro il 14 gennaio 2023 al seguente indirizzo:  seminariogp2sa@gmail.com 

 

 

 

 

Leggi tutto
06 Dic
0

I vescovi della Campania uniti contro la camorra – Comunicato Stampa

Dal convegno del 3 dicembre ad Aversa la proposta di creare “luoghi di ascolto” nelle Diocesi campane

Si è tenuto nella cornice monumentale della Real Casa dell’Annunziata di Aversa – sede del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – l’ultimo convegno della Conferenza Episcopale Campana. L’incontro, dal titolo «40 anni da “Per amore del mio popolo non tacerò” dell’Episcopato Campano. Sviluppi, contesti e possibili scenari per la nostra Terra», è stato infatti pensato come strumento di analisi sui mali della Camorra ed occasione di confronto su nuove opportunità di riscatto.

La mattinata si è aperta con l’intervento del presidente della Conferenza Episcopale Campana, monsignor Antonio Di Donna, che nel proprio intervento ha analizzato le posizioni dei Vescovi e del “Cristiano” richiamate nel documento del 1982, le responsabilità del Corpi sociali e l’opportunità di aggiornare il documento calandolo nel contesto presente. Con lui, il caporedattore de Il Mattino di Napoli Pietro Perone, Angelo Cirillo della Consulta della Pastorale Universitaria (Diocesi di Aversa) ed il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo. Presenti il sindaco di Aversa Alfonso Golia ed il direttore del Dipartimento di Ingegneria Alessandro Mandolini, in rappresentanza dell’Ateneo.

Al convegno del Vescovi della Campania, cominciato al mattino presto con l’arrivo dei primi partecipanti, hanno aderito rappresentanti delle istituzioni, della magistratura, delle Forze armate e di Pubblica sicurezza, del terzo settore e della società civile. Necessaria anche la lettura del testo del 29 giugno 1982 “Per amore del mio popolo, non tacerò!” – omonimo di un più famoso documento del Natale 1991 – che parafrasando le parole del profeta Isaia (Is 62,1) avvertiva la crisi sociale di inizio anni ’80 in Campania e testimoniava il messaggio cristiano come strumento di redenzione per tutti, anche per “gli uomini della camorra”.

Nell’appuntamento aversano della Conferenza Episcopale Campana, conclusosi con l’intervento dell’ordinario della Chiesa locale Mons. Angelo Spinillo, le tante voci hanno però espresso una posizione comune: far nascere in tutte le diocesi della Regione “spazi” di discussione e confronto che possano conoscere, comprendere ed educare al messaggio cristiano che da quarant’anni dice no alla camorra ed ad ogni altri forma di male. Il ruolo degli educatori laici coadiuvato dagli educatori cristiani nelle proprie parrocchie può e deve essere anche quello di creare i cittadini responsabili del futuro, la cultura del vivere civile ispirata dai principi comuni di legalità e giustizia.

 

Conpasuni
Comunicato Stampa

Leggi tutto
05 Dic
0

Unitalsi – Presentazione libro

Mercoledì 14 dicembre alle ore 19.00 presso la chiesa di San Rocco in via dei Mercanti, l’Unitalsi Salerno ha organizzato la presentazione del libro “La Zampogna oltre la tradizione” di Antonio Giordano. L’evento sarà accompagnato con la Novena di Natale delle zampogne di Daltrocanto.

 

 

Leggi tutto
05 Dic
0

Pastorale Universitaria – Messa di Natale

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 12.00, come da tradizione la Pastorale Universitaria organizza la Celebrazione Eucaristica in occasione del Natale presso la Cappella UniSa presieduta dal nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Andrea Bellandi.

Leggi tutto
05 Dic
0

Pastorale Universitaria – Prospettive

Mercoledì 7 dicembre alle ore 15.00 presso la Sala comunitaria della Cappella Unisa (edificio D3 piano terra) si continua con il ciclo di incontri organizzati dalla Cappella Unisa, rivolto a tutti gli studenti che vorranno partecipare. Nella serie di incontri intitolati Prospettive, ci si fermerà a riflettere sul tema dell’Alterità. Chi è il mio “altro”? Che valore ha l’altro nella mia vita?

Leggi tutto
05 Dic
0

Giornate del Diaconato Permanente

Da domenica 11 dicembre p.v. nelle parrocchie verrà celebrata la “Giornata del Diaconato permanente” che coinvolgerà alcune zone della Diocesi e sarà animata dai diaconi permanenti, invitati a tenere le omelie nelle celebrazioni domenicali della Giornata e ad incontrare le comunità il giovedì successivo.

S.E. Mons. Andrea Bellandi ha scritto una lettera al clero e ai fedeli dell’Arcidiocesi in cui evidenzia l’importanza ed il ruolo del diaconato affinché questo sacramento, che “è il primo grado dell’Ordine sacro, sia riscoperto e tenuto in giusta considerazione, chiarendo al contempo che esso non è un dono riservato ad alcune comunità o alla sensibilità di qualche parroco, ma è una vocazione che va promossa nella Chiesa e a servizio della Chiesa“.

Di seguito le date delle Giornate:

  • Domenica 11 dicembre 2022 nelle parrocchie della Forania di Campagna-Colliano
  • Domenica 5 febbraio 2023 nelle parrocchie della Forania di Baronissi-Calvanico-Pellezzano
  • Domenica 16 aprile 2023 nelle parrocchie della Forania di Montoro-Solofra.

In queste date, i diaconi terranno l’omelia e inviteranno le comunità a partecipare all’incontro-testimonianza, che animeranno con le mogli nei giovedì successivi:

  • Giovedì 15 dicembre nella Concattedrale di Campagna
  • Giovedì 9 febbraio nella Chiesa S. Giovanni in Parco in Mercato Sanseverino
  • Giovedì 20 aprile nella Collegiata S. Michele Arcangelo in Solofra

 

Leggi tutto
02 Dic
0

QSCRAS – dicembre 2022

L’edizione QSCRAS numero 11 del mese di dicembre 2022, apre la sua prima pagina con le reliquie del braccio di S. Cipriano V.M., custodite presso la parrocchia di S. Cipriano ed Eustachio in S. Cipriano Picentino e di S. Deodato, Vescovo di Nola. Nella rubrica “Ricognizioni canoniche” si occupa, poi, della ricognizione del corpo di S. Vincenzo Martire. Nella rubrica “Attività dell’Ufficio” termina con i reliquiari del Museo Diocesano di Acerenza.

Leggi tutto
02 Dic
0

Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Giovedì 8 dicembre 2022, alle ore 11.30, nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, l’Arcivescovo S.E. Mons. Andrea Bellandi presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Salerno. Seguirà il tradizionale omaggio floreale alla statua dell’Immacolata in Piazza della Concordia.

Leggi tutto