IC bambini

TEMPO DELL’ACCOGLIENZA

(6-7 anni)

Carissimi,

di seguito vi proponiamo il percorso che la Commissione diocesana per l’Iniziazione Cristiana dei bambini ha previsto per il tempo dell’accoglienza, cioè per un primo contatto con i bambini che per la prima volta intraprendono il cammino di fede che li porterà a completare il loro percorso di Iniziazione cristiana.

Oggi purtroppo quando si presentano a frequentare la parrocchia o il catechismo, molti bambini non hanno ricevuto alcuna iniziazione alla fede e sanno a malapena chi è Gesù. Il tempo dell’accoglienza diventa allora di cruciale importanza perché spesso prima occasione per inserirsi all’interno della comunità parrocchiale e iniziare una personale relazione con Gesù.

Questo tempo rappresenta il primo contatto con i primi elementi della fede ( le preghiere semplici, le parabole,… ), è un fatto informale, non ha schemi ed è dato dalla testimonianza. Fino a pochi anni fa infatti essa avveniva all’interno della famiglia, non teoricamente, ma all’interno della vita quotidiana. I bambini respiravano la fede nei rapporti che si vivevano, nel modo in cui si reagiva alle cose tristi e belle che succedevano, nel modo con cui si pensava, si parlava, si viveva insieme.

Nell’ottica dell’incarnazione come Dio ha mostrato in modo supremo di amare gli uomini mediante il Figlio fattosi uomo, così l’incontro dei bambini con la tenerezza che Dio ha per tutte le creature, avviene mediante i gesti di bontà degli adulti. Il primo annuncio di Dio ai bambini può avvenire solo in un “luogo” familiare e caldo: la catechesi dei piccoli è prima di tutto un ambiente, un ambiente “che parla”, che “dice” oltre il visibile e l’udibile!

Il modo di conoscere dei bambini infatti è concreto, muove dalle persone, dai gesti, dalle cose che si vedono.

Proprio per questi motivi è importantissimo che il catechista a cui viene affidato il cammino di questi primi anni assommi in sé la presenza affettiva, l’insegnamento e la testimonianza della comunità, sia capace di investire nella relazione con i bambini e con le rispettive famiglie, sia membro attivo della comunità parrocchiale.

PRIMO ANNO

Prima accoglienza.docx

Una casa più grande.docx

Bibliografia.docx