IC fanciulli

INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI

(7-10 anni)

La seconda tappa del percorso di Iniziazione cristiana è quella dell’incontro personale con Cristo, nella comunità cristiana, da parte del bambino, fino a far maturare in lui la scelta di accoglierlo nella sua vita con la Prima Comunione. È il tempo, in altre parole, del vero e proprio catecumenato battesimale dei fanciulli, che, come l’esperienza spesso dimostra, diventa di fondamentale importanza circa il futuro della loro vita cristiana.

Già diverse parrocchie, nella nostra diocesi, hanno intrapreso, anche da diversi anni un percorso catechistico in stile di catecumenato. In attesa di una preziosa verifica sul campo e di suggerimenti e condivisioni di esperienze la commissione di Iniziazione Cristiana dei Fanciulli propone questo percorso triennale sopratutto per le parrocchie che vogliono passare da uno stile classico di catechesi a un percorso di Iniziazione Cristiana di inspirazione catecumenale.

Inoltre questo percorso è comunque preparatorio a quello dell’IC ragazzi e forma con esso una unità, per cui anche le altre parrocchie che utilizzeranno il percorso di IC ragazzi, potrebbero considerarlo nella sua struttura generale.

L’ufficio è a disposizione per ogni chiarimento e approfondimento

• Fanciulli da 7 a 10 anni
  • Età della Prima Riconciliazione 8/9 anni
  • Età della Prima Comunione 9/10 anni

Obiettivi

• A partire dal Battesimo ricevuto, scopriamo la persona di Gesù attraverso la sua Parola contenuta nei Vangeli.
  • Gesù ci fa conoscere Dio come Padre buono che ci ama e ci perdona.
  • Riconoscere ciò che è e che fa l’Eucaristia, celebrarla ogni domenica e impegnarsi ad una vita di carità e di testimonianza.

Le Tappe

• Conoscere Gesù
  • Il sacramento del Perdono
  • Il sacramento dell’Eucaristia (prima comunione)