D’ANDREA Don Giovanni
Ordinazione Sacerdotale: 15 Luglio 1962
Deceduto il 25 Settembre 2020
NECROLOGIO
Nato a Roccagloriosa (SA) il 28 novembre 1935, fu ordinato nella Chiesa Cattedrale di Salerno il 15 luglio 1962 da Monsignor Demetrio Moscato. Il 25 novembre 1962 fu nominato parroco della Parrocchia Maria Ss. del Rosario di Pompei in Mariconda, un quartiere nato subito dopo l’alluvione che devastò la città tra il 25 e il 26 ottobre 1954. Dopo aver celebrato per alcuni anni in alcuni locali in un condominio, in pochi anni riuscì a far costruire una nuova chiesa che inaugurò il 6 ottobre 1968. Nel suo lungo ministero fu per un breve periodo anche Rettore del Seminario Pio XI. Dopo oltre cinquant’anni di guida pastorale nella Parrocchia di Mariconda, nel dicembre 2012 ne divenne vicario parrocchiale. Punto di riferimento per intere generazioni, era un uomo umile e deciso. La sua tempra forte gli permise di attraversare con coraggio le numerose prove a cui la vita e il ministero pastorale lo sottoposero. Dopo una lunga malattia si è spento nel mattino del 25 settembre 2020.