GAUDIOSI Don Giovanni
Deceduto il 15 Marzo 2011
NECROLOGIO
Nacque a Colliano il 28 aprile 1939 e fu ordinato sacerdote ill 4 luglio 1965. Fu prima Parroco di Puglietta e poi di Castelnuovo di Conza. Nell’agosto del 1991, fu nominato, da S.E. Mons. Grimaldi, successore del compianto don Guido Ciaglia, tornando, così, da sacerdote nella Parrocchia del suo paese natale, quella stessa Parrocchia che lo aveva visto muovere i primi passi verso il sacerdozio. Dovette lavorare molto, sia sul piano pastorale che sociale ed organizzativo, per le numerose difficoltà conseguenti al grave sisma del 1980 che aveva colpito tutto il paese. Nella sua febbrile attività, seguì con interesse e scrupolosità la ricostruzione della Chiesa madre, riaperta al pubblico nel novembre del 2000.
Oltre che sacerdote é stato anche un uomo di grande cultura, svolgendo la sua attività di insegnante di Religione nelle Scuole Medie di Colliano e dei paesi limitrofi e nella Ragioneria di Contursi Terme; successivamente è stato docente di Teologia presso l’Istituto di Scienze Religiose di Salerno.
Inserito nella Comunità di Colliano e accolto con entusiasmo e grandi aspettative da parte di tutti, si è impegnato quotidianamente per circa vent’anni. Pastore vigile e dinamico, aperto a tutte le problematiche, ha dato al paese un volto nuovo dai caratteri ben definiti. Con lui e sotto di lui sono nati numerosi gruppi operativi su tutto il territorio. Oltre a quello catechistico già esistente, hanno preso forma, pian piano, la Schola Cantorum, l’Apostolato della preghiera, il Gruppo liturgico, il Gruppo della Divina Misericordia e quello per l’assistenza agli ammalati ed agli anziani.
Devotissimo alla Madonna, ha desiderato e ripristinato, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale, il culto alla Vergine “Annunziata” di Bisigliano nell’antica badia, considerata da lui stesso, un’oasi di pace e di beatitudine. Rivolgiamoci, perciò, alla Vergine Maria che lo accolga nel suo santo manto e lo presenti al Figlio suo come devoto servitore della verità.
Morì il 15 marzo 2011.