LAMATTINA Mons. Vittorio
Ordinazione Sacerdotale: 08 Luglio 1951
Deceduto il 05 Ottobre 2020
NECROLOGIO
Nato a Caggiano il 29 dicembre 1927, fu ordinato sacerdote nella chiesa S. Maria dei Greci in Caggiano l’8 luglio 1951 da Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Maria Palatucci. Dopo l’ordinazione guidò spiritualmente la comunità di Satriano di Lucania e poi, nel 1962, fu nominato parroco di Caggiano e vi rimase fino al 2011. Fondò “Voce Amica” una rivista religiosa in cui riportava anche notizie della comunità di Caggiano. Nel suo ministero pastorale si impegnò per la comunità di Caggiano, in modo particolare per i giovani con i quali intraprese varie iniziative sul territorio. Uomo mite, docile e umile, fu molto stimato anche dai caggianesi residenti all’estero con i quali era costantemente in contatto e che visitava con frequenza. Il 27 febbraio 1970 ricevette il titolo di Cappellano di Sua Santità. Fu anche insegnante di Religione presso le Scuole Medie Statali di Caggiano e di Eboli e presso gli Istituti Ragioneria di Contursi e Industriale di Eboli. Si spense all’età di 92 anni, la sera del 5 ottobre 2020 nella casa in cui abitava.