Tutela dei Minori
Auditor: Silvana Castiglia
Avvocato: Bernadette Cimmino
Psicologa e Psicoterapeuta: Carla Narni Mancinelli

Per informazioni o appuntamento:
a.dalessio@diocesisalerno.it

«Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme» (1 Cor 12,26). Queste parole di San Paolo risuonano con forza nel mio cuore constatando ancora una volta la sofferenza vissuta da molti minori a causa di abusi sessuali, di potere e di coscienza commessi da un numero notevole di chierici e persone consacrate. Un crimine che genera profonde ferite di dolore e di impotenza, anzitutto nelle vittime, ma anche nei loro familiari e nell’intera comunità, siano credenti o non credenti. Guardando al passato, non sarà mai abbastanza ciò che si fa per chiedere perdono e cercare di riparare il danno causato. Guardando al futuro, non sarà mai poco tutto ciò che si fa per dar vita a una cultura capace di evitare che tali situazioni non solo non si ripetano, ma non trovino spazio per essere coperte e perpetuarsi. Il dolore delle vittime e delle loro famiglie è anche il nostro dolore, perciò urge ribadire ancora una volta il nostro impegno per garantire la protezione dei minori e degli adulti in situazione di vulnerabilità.

(PAPA FRANCESCO, Lettera al Popolo di Dio, 20 agosto 2018)

CHI SIAMO

Il Servizio diocesano per la tutela minori è chiamato a collaborare con le diverse realtà ecclesiali e sociali nella promozione di una cultura della “cura”, dell’amore e del rispetto verso i minori e le persone vulnerabili.

L’equipe è composta da professionisti con specifiche competenze pastorali, psicologiche, pedagogiche, canonistiche, giuridiche, comunicative.

Proponiamo e organizziamo incontri di formazione specifici per tutti coloro che operano a contatto con i minori: sacerdoti, religiosi, catechisti, animatori, educatori, responsabili scout o di altri gruppi educativi ecclesiali, allenatori, volontari; una particolare attenzione la rivolgiamo alla formazione del personale di scuole dell’infanzia e primarie e degli operatori pastorali.

Ci rivolgiamo all’Arcidiocesi ma anche a gruppi più ristretti, come Parrocchie, gruppi educativi o società sportive.

PREVENZIONE E FORMAZIONE

“Responsabilizzare la comunità comporta farsi carico della protezione dei minori e delle persone vulnerabili come missione comunitaria che non può essere semplicemente delegata ad alcune strutture o persone. …… In questo percorso, nel quale l’intera comunità si fa carico di un cambiamento culturale che metta al centro i più piccoli e vulnerabili, si inserisce il discernimento circa gli operatori pastorali e quanti, in modi diversi, hanno contatto con i minori nelle comunità ecclesiali: animatori, educatori, catechisti, allenatori, insegnanti e tutti coloro che sono impegnati in attività di culto, carità, animazione e ricreazione”.

(Linee Guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, Conferenza Episcopale Italiana)

Proponiamo, come compiti primari del servizio, attività finalizzate alla sensibilizzazione e alla formazione, capaci di creare punti di riferimento su tutto il territorio della diocesi.

Diverse le proposte:

• Percorsi di formazione per sacerdoti, religiosi/e catechisti, animatori ed educatori, allenatori, volontari ed operatori pastorali, affinché ogni persona diventi consapevole del proprio ruolo e valore educativo e capace, quindi, di creare ambienti pastorali sicuri e affidabili.
  • Percorsi di formazione in ambito scolastico volti ad approfondire la sensibilità e la competenza all’ascolto del minore, dei suoi bisogni e degli eventuali segnali di maltrattamento e abuso.
  • Attività di prevenzione e formazione rivolte a genitori per favorire la costruzione di un ambiente sicuro caratterizzato da ascolto ed educazione emotiva e alla possibilità di riconoscere e affrontare eventuali segnali di disagio.
  • Percorsi rivolti a minori e finalizzati ad aiutarli a diventare consapevoli di realtà potenzialmente pericolose e capaci di proteggersi

Il servizio è in grado di offrire, in materia di abuso minorile, approfondimenti e consulenze giuridiche in campo penale, civile e canonistico.

L’equipe si rende disponibile per l’organizzazione di incontri di formazione e prevenzione a livello diocesano, parrocchiale, associativo.

CENTRO ASCOLTO E SEGNALAZIONI:

Il Centro di Ascolto per la Tutela dei Minori è un servizio della Conferenza Episcopale Campana per venire incontro al dolore e alla sofferenza di coloro che sono stati vittime di abuso e molestie, indipendentemente dal luogo in cui tali riprovevoli violenze sono accadute.

Attraverso di esso le Arcidiocesi e Diocesi della Campania intendono rispondere all’appello di Papa Francesco.

L’obiettivo della Chiesa sarà, dunque, quello di ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano.

COSA PUOI FARE TU?

• Se sei stata/o vittima di abuso e di molestia puoi chiedere aiuto e ricevere ascolto e accompagnamento.
  • Se sei a conoscenza del dolore di una vittima e credi che non abbia mai chiesto aiuto, puoi indicargli il nostro Centro di Ascolto.
  • Se vuoi essere parte attiva di un processo culturale che intende promuovere la tutela del minore e dell’adulto vulnerabile, puoi divulgare il materiale divulgativo che trovi di seguito nella tua parrocchia, associazione, movimento, scuola.

CONTATTI PER RICHIESTA APPUNTAMENTI

• Chiamare lo 0818765176 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.
  • inviare una mail a tutelaminori@fondazioneced.it

Nella mail o nella telefonata non dovrà essere indicato il motivo specifico del colloquio, ma esclusivamente la richiesta di appuntamento.

Scarica: http://www.conferenzaepiscopalecampana.it/wp-content/uploads/2023/09/locandina-tutela.pdf

Scarica:  http://www.conferenzaepiscopalecampana.it/wp-content/uploads/2023/09/brochure-tutela.pdf

LINK DI APPROFONDIMENTO