Ufficio Matrimoni

mail: l.iuzzino@diocesisalerno.it

ORARIO DI APERTURA

• mercoledì e venerdì: ore 9.30-12.00

L’Ufficio matrimoni è lieto di offrire ai Parroci, ai vicari parrocchiali e ai sacerdoti incaricati di redigere le pratiche matrimoniali per un matrimonio concordatario le necessarie ed opportune indicazioni che possano aiutarli nel loro delicato compito.

Pertanto  tale Ufficio intende offrire una guida pratica per lo svolgimento della posizione matrimoniale in genere e nei casi particolari e per l’iter burocratico, canonico e civile, che i nubendi devono seguire in vista della celebrazione del matrimonio.

Tale indicazioni sono la sintesi dei principi dedotti dal Codice di Diritto canonico, dai  documenti pontifici e dal  Decreto Generale sul matrimonio Canonico della Conferenza Episcopale Italiana.

I Parroci e i sacerdoti incaricati della pastorale matrimoniale ricordino quanto sia doveroso attendere con diligenza allo svolgimento delle pratiche, sia per la santità del sacramento, sia per i frutti copiosi che si possono ottenere in questo settore dell’attività pastorale.

L’Ufficio rimane a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimenti, riconfermando la volontà di una più intensa collaborazione con le Parrocchie, perché il redigere una pratica matrimoniale non risulti un  atto puramente burocratico ma sia, invece,  espressione di vita pastorale.