“La Gifra è la Fraternità dei Giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l’esperienza della vita Cristiana alla luce del messaggio di San Francesco d’Assisi all’interno della Famiglia Francescana[.].La norma di vita dei giovani francescani è il Vangelo[.];per questo si impegnano assiduamente a “passare dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”(art.1- 3 Nostro Volto).Attualmente la fraternità Gifra di Salerno è composta da 36 Giovani d’età compresa tra i 16 e 26 anni.

I momenti in cui la fraternità si riunisce sono due:
– il primo,si svolge il venerdì sera alle h. 20 c/o la Parrocchia dell’Immacolata (Convento dei Cappuccini in Piazza S.Francesco) ed è dedicato interamente alla formazione cristiana e francescana;
– il secondo,invece coinvolge la fraternità nell’animazione della Messa domenicale alle h. 11,15.

Inoltre, ogni giovane è chiamato a vivere un’esperienza di servizio (come ad esempio le visite alla casa di riposo per anziani di Saragnano oppure la sistemazione e la distribuzione, in collaborazione con la Caritas diocesana, di generi alimentari provenienti dal banco alimentare di Caserta e che sono destinati alle famiglie più povere della città). Tra le altre iniziative,la fraternità promuove:
– il Commercio equo e solidale,sia facendo conoscere ogni domenica dalla comunità parrocchiale questa realtà,sia organizzando una fiera annuale. Inoltre da un anno per approfondire sempre di più le nostre conoscenze sul “consumo critico”(e non solo) all’interno della fraternità è nata un’equipe che periodicamente redige un giornalino su questo argomento;
– una fiera in occasione della festa della mamma. Il ricavato è destinato:parte in beneficenza e parte è utilizzato per finanziare le spese da sostenere per le diverse attività di apostolato.

I momenti salienti della nostra fraternità sono:
-la “PROMESSA” che viene celebrata ogni anno ed è “l’impegno del giovane a conoscere e a vivere i Vangeli secondo l’esempio di S. Francesco .”.
-Il campo-scuola regionale e il convegno Nazionale, momenti durante i quali la fraternità è chiamata ad incontrarsi e a confrontarsi con le altre realtà della regione (o dell’Italia).

Infine, non possiamo assolutamente dimenticare il futuro della nostra”famiglia”: gli Araldini. Gli Araldini (piccoli messaggeri del Signore) sono i più piccoli della famiglia francescana che si incontrano il sabato pomeriggio dalle 16,30 alle 18(V elementare,I media) e dalle 18-19 (II media,III media) non solo per la catechesi ma anche per trascorrere dei momenti di fraternità e di gioco,in modo da favorire la loro crescita fraterna.
Infine, cari fratelli e sorelle non ci rimane che salutarvi e aspettarvi numerosi, ci piace farlo con le parole di Colei che per prima ha seguito l’esempio del Poverello d’Assisi e che per noi giovani francescani è maestra e compagne di viaggio: Santa Chiara..”IL SIGNORE SIA SEMPRE CON VOI, ED EGLI FACCIA CHE VOI SIATE SEMPRE CON LUI. AMEN”