Arcidiocesi > notizie > L’arte della Giustizia

L’arte della Giustizia

“L’Arte della Giustizia” è un progetto articolato che si svolge da marzo a giugno 2017 presso gli storici edifici della Diocesi e del Duomo di Salerno. Si compone di una serie di concerti, mostre e incontri sui grandi temi della Giustizia (Donna; Violenza di genere e stalking; Minori; Immigrazione; Ecosostenibilità; Giustizia divina e giustizia terrena) ed ha lo scopo di affrontare i temi importanti legati al rapporto tra l’individuo/cittadino e il mondo della legalità alla luce della riflessione che di essi ne fa l’uomo contemporaneo anche attraverso l’interpretazione della musica e dell’arte.

Organizzano l’evento oltre al Conservatorio di Musica “G. Martucci” che ne è il promotore, l’Arcidiocesi di Salerno, la Prefettura di Salerno e la Procura della Repubblica di Salerno.

Dà forza al progetto la preziosa collaborazione della Biennale d’arte contemporanea di Salerno; del Liceo T. Tasso, e del Liceo Alfano I entrambi di Salerno; dell’ IUDAV (Istituto Universitario Digitale Animazione & Video gioco) e di Legambiente.

Tutti i concerti sono a cura del Conservatorio G. Martucci. Le mostre sono ad opera dell’artista Olga Marciano.

Il ciclo di concerti, tutti ad ingresso libero, è finalizzato alla raccolta di libere offerte per finanziare la realizzazione del progetto di solidarietà sociale costituito dal riallestimento del sistema informatico del Comune di Cittareale (RI) gravemente danneggiato dal terremoto del 24 agosto 2016 con scosse protrattesi fino al 18 gennaio 2017. Le scosse sismiche hanno lesionato l’80% degli immobili comunali.

Prossimo appuntamento giovedì 15 giugno alle ore 19.00, dal titolo “Al cospetto di Dio”

presso la Cattedrale di Salerno

ore 19.00 – Inaugurazione Mostra d’arte “21 grammi” di Olga Marciano

ore 19.30 – Conversazione sul tema: “Giustizia divina e giustizia terrena”