Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo”

Via Bastioni, 6 – 84100 SALERNO
Tel. e Fax 089/238130
Email: issrsanmatteo@libero.it

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno è un Istituto interdiocessano promosso dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, con la partecipazione delle diocesi di Teggiano-Policastro, Vallo della Lucania, Amalfi-Cava, Nocera-Sarno e Badia di Cava de’ Tirreni è un’istituzione accademica ecclesiastica eretta ai sensi del can. 821 del Codice di Diritto Canonico dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e riconosciuta dallo Stato italiano con Legge del 25/03/1985 n. 121,

L’ISSR, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, svolge una funzione di primaria importanza mediante un’organica proposta di conoscenza e approfondimento degli elementi principali della Teologia e dei “suoi necessari presupposti filosofici e complementari delle scienze umane” (Istruzione sugli ISSR) come parte integrante dell’itinerario formativo dei fedeli laici e dei religiosi perchè sappiano testimoniare e rendere ragione della propria fede.

L’ISSR è al servizio della vita ecclesiale, avendo come fine costitutivo ed essenziale la formazione alle scienze religiose di operatori qualificati della vita ecclesiale e pastorale, con particolare attenzione al versante dell’evangelizzazione, dell’inculturazione della fede, dell’insegnamento della religione cattolica, dell’animazione cristiana della società, nell’ambito della missione propria della Chiesa.

L’ISSR persegue i suoi fini attraverso la promozione del livello accademico-scientifico della formazione, svolta nella convinta adesione alla Tradizione e al Magistero della Chiesa. Tali finalità saranno perseguite attraverso accurati corsi, seminari di ricerca, convegni, pubblicazioni, attività volte all’approfondimento dei contenuti della dottrina cattolica, delle discipline filosofico-teologiche e delle conoscenze concernenti l’uomo nella molteplicità dei suoi aspetti.

I titoli che si conseguono sono la Laurea in Scienze Religiose (triennale), che corrisponde al Baccalaureato in ScienzeReligiose e la Laurea Magistrale in Scienze Religiose (quinquennale), che corrisponde alla Licenza in Scienze Religiose e sono titoli riconosciuti in tutta la Comunità Europea e conformi ai parametri accademici europei previsti dal “processo di Bologna” validi per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole preuniversitarie di ogni ordine e grado sia statali che private o parificate.

Attività accademica

Le lezioni, ripartite in due semestri, si svolgeranno, a partire da lunedì 1° ottobre 2018 il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la sede dell’Istituto.

Iscrizioni

Le iscrizioni si aprono il 1° settembre 2018. Per informazioni, a partire da tale data, la Segreteria dell’Istituto è aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.00.