Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo”

Via Bastioni, 6 – 84100 SALERNO
Tel. e Fax 089/238130 – Email: issrsanmatteo@libero.it

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno è un Istituto interdiocesano promosso dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, con la partecipazione delle diocesi di Teggiano-Policastro, Vallo della Lucania, Amalfi-Cava, Nocera-Sarno e Badia di Cava de’ Tirreni è un’istituzione accademica ecclesiastica eretta ai sensi del can. 821 del Codice di Diritto Canonico dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica.

L’ISSR, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, svolge una funzione di primaria importanza mediante un’organica proposta di conoscenza e approfondimento degli elementi principali della Teologia e dei “suoi necessari presupposti filosofici e complementari delle scienze umane” (Istruzione sugli ISSR) come parte integrante dell’itinerario formativo dei fedeli laici e dei religiosi perché sappiano testimoniare e rendere ragione della propria fede.

L’ISSR è al servizio della vita ecclesiale, avendo come fine costitutivo ed essenziale la formazione alle scienze religiose di operatori qualificati della vita ecclesiale e pastorale, con particolare attenzione al versante dell’evangelizzazione, dell’inculturazione della fede, dell’insegnamento della religione cattolica, dell’animazione cristiana della società, nell’ambito della missione propria della Chiesa.

L’ISSR persegue i suoi fini attraverso la promozione del livello accademico-scientifico della formazione, svolta nella convinta adesione alla Tradizione e al Magistero della Chiesa. Tali finalità saranno perseguite attraverso accurati corsi, seminari di ricerca, convegni, pubblicazioni, attività volte all’approfondimento dei contenuti della dottrina cattolica, delle discipline filosofico-teologiche e delle conoscenze concernenti l’uomo nella molteplicità dei suoi aspetti.

I titoli che si conseguono sono la Laurea in Scienze Religiose (triennale), che corrisponde al Baccalaureato in Scienze Religiose e la Laurea magistrale in Scienze Religiose (quinquennale), che corrisponde alla Licenza in Scienze Religiose e sono titoli riconosciuti in tutta la Comunità Europea e conformi ai parametri accademici europei previsti dal “processo di Bologna” validi per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole preuniversitarie di ogni ordine e grado sia statali che private o parificate.

ATTIVITÀ ACCADEMICA

Le lezioni, ripartite in due semestri, si svolgeranno, a partire da lunedì 9 ottobre 2017 il lunedì, mercoledì, giovedì e un venerdì al mese dalle ore 15.00 alle ore 19.30 presso la sede dell’Istituto.