Blog

03 Mag
0

CS – Anniversario della Traslazione delle Reliquie di San Matteo (954-2024)

La Celebrazione Solenne e gli eventi culturali

 Ricorre il 6 maggio, l’anniversario della Traslazione delle Reliquie del Patrono di Salerno, San Matteo Apostolo (954-2024). Alle ore 19 di lunedì, dunque, presso la Cattedrale Primaziale è in programma il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi. A seguire, alle ore 20 presso la Cripta San Matteo, si svolgerà l’antico rito della raccolta della Manna.

Domenica 5 maggio, intanto, si terrà un’importante iniziativa finalizzata a valorizzare, in due momenti diversi, aspetti finora poco conosciuti del patrimonio culturale ed artistico di Salerno.  Nella prima parte, alle ore 16, presso il Museo Diocesano “San Matteo”, si inaugura l’allestimento temporaneo di opere e manoscritti medievali (XI-XV secolo) dal titolo “Tra cielo e terra. Meraviglie svelate della cattedrale di Salerno dai Normanni al Rinascimento”. La seconda parte, dal titolo “Exultet. I canti medievali riscoperti per san Matteo e per la cattedrale di Salerno”, è prevista, alle ore 17.30, in Cattedrale, con l’esecuzione di brani e musiche della tradizione salernitana, beneventana e longobarda ritrovati grazie allo studio dei libri manoscritti. Tra i brani, si segnalano il canto dell’Exultet e inni dall’ufficio medievale di San Matteo che, finalmente, dopo secoli, risuoneranno nel loro luogo di appartenenza.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, dell’Architetto Carmen Rossomando, Direttrice del Museo Diocesano. E ancora del Presidente della Fondazione Alfano I, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dei rappresentanti dell’Università degli Studi di Salerno e del Parroco della Cattedrale. Inoltre, interverranno la professoressa di Storia dell’Arte Medievale Maddalena Vaccaro (Università degli Studi di Salerno, responsabile di unità del Progetto PRIN 2022 “MediArSI”) e altri docenti ed esperti internazionali per accompagnare la visita al Museo Diocesano e l’ascolto dei canti in cattedrale, eseguiti dal Coro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. L’iniziativa, a cura di Maddalena Vaccaro (Università degli Studi di Salerno), e di Carmen Rossomando (Museo Diocesano “San Matteo”) è promossa dal Museo Diocesano “San Matteo”, dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e ha il patrocinio scientifico del DiSPaC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Ateneo salernitano. Per la realizzazione dell’evento si ringraziano la Fondazione Alfano I, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e l’Unità Pastorale Centro Storico di Salerno.

 

 

 

Di seguito il comunicato completo:

 

Leggi tutto
03 Mag
0

5 maggio, giornata di sensibilizzazione per le firme dell’8xmille

Inizia domenica 5 maggio, in tutte le parrocchie della nostra Arcidiocesi, la campagna di promozione a sostegno della firma 8xmille per la Chiesa Cattolica. Il 70% della remunerazione dei sacerdoti è diventata sempre più dipendente da questa risorsa. Il Servizio diocesano del Sovvenire invita tutti i sacerdoti a sensibilizzare le loro comunità.

Sulla locandina è possibile leggere le intenzioni durane la preghiera dei fedeli.

Leggi tutto
03 Mag
0

Ordinazione episcopale di Mons. Alfonso Raimo

Sabato 1 giugno 2024, alle ore 10.30, nella Cattedrale Primaziale di Salerno, S.E.R. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, presiederà la Celebrazione Eucaristica con il Rito di Ordinazione Episcopale del Rev.do Mons. Alfonso Raimo, nominato lo scorso 30 aprile da Papa Francesco, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, assegnandogli la Sede titolare di Termini Imerese.

Tutto il popolo santo di Dio è invitato a partecipare

 

Segui su questa pagina tutti gli aggiornamenti.
Per informazioni scrivere a: segreteria.arcivescovo@diocesisalerno.it

 


Dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 30.04.2024: https://press.vatican.va

Comunicazione-nomina-Raimo-Vescovo-30-aprile.pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Galleria 30 aprile 2024


 

 

 

 

 

 

Leggi tutto
03 Mag
0

Anniversario della traslazione delle Reliquie di San Matteo 2024

In occasione del 1070esimo anniversario della traslazione a Salerno delle reliquie dell’apostolo ed evangelista Matteo, patrono della città, avvenuta nel 954, don Felice Moliterno, parroco della Cattedrale, ha organizzato una serie di eventi che hanno inizio domenica 5 maggio presso il Museo Diocesano con l’inaugurazione della mostra “Tra cielo e terra” e culminano con il rito della raccolta della manna, dopo il *Solenne pontificale che sarà presieduto da S.E. Mons. Andrea Bellandi alle ore 19.00.

 

*La celebrazione in Cattedrale del Solenne pontificale sarà trasmesso in diretta sul canale 87 del Digitale Terrestre, TDS Salerno.

 

 


Di seguito il programma:

Domenica

ore 16.30 Museo Diocesano “San Matteo”
Inaugurazione della mostra “Tra cielo e terra”
Meraviglie svelate della Cattedrale di Salerno dai Normanni al Rinascimento

ore 17.30 Cattedrale di Salerno
Canti Medievali riscoperti per San Matteo e la Cattedrale di Salerno
a cura del Coro Diocesano

Lunedì

ore 19.00 Cattedrale di Salerno
Solenne pontificale presieduto da S.E. Mons. Andrea Bellandi

ore 20.00 Cripta di San Matteo
Rito della raccolta della manna

Museo Diocesano | Iniziativa culturale

Leggi tutto
30 Apr
0

Don Alfonso Raimo nominato Vescovo dal Santo Padre

Il Santo Padre, Papa Francesco, ha nominato l’attuale Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Don Alfonso Raimo, Vescovo Ausiliare della nostra Arcidiocesi. Ciò rappresenta un atto di squisita e grande attenzione del Santo Padre verso la nostra Chiesa e il suo Pastore, considerato che l’ultima nomina di un Vescovo proveniente dal clero salernitano risale a più di venticinque anni orsono: il 23 maggio 1998, infatti, fu Monsignor Michele De Rosa, nato ad Acerno, ad essere nominato Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti. Prima di lui, Monsignor Gioacchino Illiano e Monsignor Gerardo Pierro furono nominati, rispettivamente, l’uno Vescovo della Diocesi di Nocera-Sarno l’8 agosto 1987, l’altro Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro il 26 giugno 1981. Monsignor Pierro divenne successivamente Arcivescovo della nostra Arcidiocesi.

Oggi, 30 aprile 2024, alle ore 12, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, dunque, l’annuncio della nomina del Vescovo Ausiliare, da parte dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi: “Il Santo Padre ha ritenuto, con tale decisione, dare un segno di affettuosa vicinanza alla nostra Arcidiocesi, ricca di un glorioso passato, custodendo anche le spoglie del Santo Apostolo ed evangelista Matteo, ma aperta alle sfide missionarie del tempo presente. -ha osservato S.E. Monsignor Andrea Bellandi – Tra queste, infatti, è da considerare anche la presenza in crescita, nel nostro territorio, di persone provenienti da altri paesi del mondo. Inoltre, per la vastità e poliedricità dell’Arcidiocesi, che si estende su 40 Comuni e due Province, la presenza di un Vescovo ausiliare potrà essere certamente di fecondo aiuto al ministero pastorale dell’attuale Arcivescovo, cui lo legano altresì sentimenti di profonda stima e concordanza di vedute. D’altra parte, il Codice di Diritto canonico (can. 403 §1) prevede che, su richiesta del Vescovo diocesano, vengano costituiti uno o più Vescovi ausiliari quando le necessità pastorali della diocesi lo suggeriscano”.

Di seguito il comunicato completo

Comunicazione nomina Raimo Vescovo (30 aprile)

Leggi tutto
30 Apr
0

QSCRAS – maggio 2024

L’edizione QSCRAS numero 5, maggio 2024, è un numero speciale composto da venti pagine. Le prime pagine sono dedicate a S. Giuliana vergine e martire e la rubrica “Beati e Santi: nuove acquisizioni” tratta di S. Romaniana, Ss. Cresci e compagni martiri del Mugello. Infine lo speciale è dedicato ai Ss. Primo, Sonzio e Valentino Mm. di Tito.

Leggi tutto
30 Apr
0

Museo Diocesano | Iniziativa culturale

Domenica 5 maggio il Museo Diocesano “San Matteo” e la cattedrale di Salerno ospitano un’importante iniziativa culturale in concomitanza con la festa della Traslazione delle reliquie di San Matteo, che cade il 6 maggio.

Nella prima parte, alle ore 16.00, presso il Museo Diocesano, si inaugura l’allestimento temporaneo di opere e manoscritti medievali dal titolo “Tra cielo e terra. Meraviglie svelate della cattedrale di Salerno dai Normanni al Rinascimento”.

La seconda parte, dal titolo di “Exultet. I canti medievali riscoperti per san Matteo e per la cattedrale di Salerno”, si svolgerà alle ore 17.30 all’interno del Duomo e prevede l’esecuzione di brani e musiche della tradizione salernitana, beneventana e longobarda ritrovati grazie allo studio dei libri manoscritti.

 

Di seguito il comunicato stampa completo:

Leggi tutto
29 Apr
0

Veglia di Pentecoste con la meditazione di don Luigi Maria Epicoco

Venerdì 17 maggio alle ore 19.45 presso il Centro ASI di Solofra,la Forania di Montoro-Solofra ha organizzato la Veglia di Pentecoste con la preghiera di invocazione guidata dal Comitato Diocesano del Rinnovamento nello Spirito e la meditazione a cura di don Luigi Maria Epicoco.

Leggi tutto
29 Apr
0

Ammissione al Sacro Ordine del Diaconato e Presbiterato di tre seminaristi

Sabato 11 maggio alle ore 18.30 presso la cappella del Seminario i seminaristi Emmanuel Carannante, Serafino Ghisu e Emmanuel Vivo saranno ammessi al Sacro Ordine del Diaconato e Presbiterato nella Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi.

Leggi tutto
29 Apr
0

Catechesi per la disabilità | Lettera ai sacerdoti e ai catechisti

La responsabile del settore Catechesi alle persone disabili, dott.ssa Maria Cirillo, si rivolge ai sacerdoti e ai catechisti dell’Arcidiocesi a proposito dell’integrazione nelle comunità delle persone con disabilità e del loro percorso verso il Sacramento della Prima Comunione. Annunciando l’attivazione di percorsi formativi e la costituzione di una rete diocesana con esperti del settore (medici, volontari, famiglie, ecc.) per supportare l’impegno dei parroci e dei catechisti rispetto a questo ambito della pastorale catechetica.

 

Leggi tutto