La solennità del Corpus Domini quest’anno, nella città di Salerno, è stata vissuta con grande partecipazione ed entusiasmo, con la presenza del clero, dei religiosi e delle religiose, di gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali, nonché delle autorità civili e militari. È stata davvero una festa di fede di popolo.
L’Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi ha voluto che si celebrasse nella zona orientale della città, riprendendo una tradizione inaugurata a suo tempo da Mons. Grimaldi.
L’Eucaristia, presieduta da Mons. Bellandi, è stata concelebrata dai sacerdoti della città nella Parrocchia di Santa Maria a Mare. In un passaggio importante dell’omelia l’Arcivescovo ha parlato dell’Eucaristia come memoria: «La memoria è importante, perché ci permette di rimanere nell’amore, di ricordare, cioè di portare nel cuore, di non dimenticare chi ci ama e chi siamo chiamati ad amare. La solennità di oggi ci ricorda, infatti, che nella frammentazione e nelle sofferenze della vita il Signore ci viene sempre incontro con il dono di se stesso, che nel Pane di vita viene a visitarci facendosi cibo umile, che con amore guarisce la nostra memoria, altrimenti debole e portata a dimenticare le meraviglie che Dio ha fatto per noi, donandoci prima la vita e poi la grazia della fede attraverso l’incontro con Lui. Così l’Eucaristia è il memoriale dell’amore di Dio per noi, che è la nostra forza, il sostegno del nostro camminare: non è una memoria astratta, fredda e nozionistica, ma la memoria grata, vivente e consolante dell’amore di Dio. L’Eucaristia ci incoraggia: anche nel cammino più irto di difficoltà non siamo mai soli, il Signore si ricorda di noi e ogni volta che andiamo da Lui ci ristora con amore».
Terminata l’Eucaristia, si è snodata la processione eucaristica per le strade del quartiere Mercatello, ha fatto sosta presso il centro di accoglienza Casa Nazareth e si è conclusa nella Parrocchia di Gesù Redentore, ove l’Arcivescovo ha impartito la solenne benedizione eucaristica.
L’entusiasmo e la gioia vissuti avranno un’eco profonda nell’animo di tutti.