Biografia dell’Arcivescovo Juan de Vera

Nacque ad Alzira, nei pressi di Valenzia, il 25 novembre 1453. Si trasferì presto a Roma e si dedicò sin da giovane allo studio e ottenne il dottorato in Diritto Civile e Diritto Canonico. Entrò al servizio del Cardinale Rodrigo Borgia, futuro Papa Alessandro VI, e fu precettore di Cesare, figlio del Cardinale. Fu nominato arcivescovo di Salerno il 10 luglio 1500 da Papa Alessandro VI e mantenne questa carica per il resto della sua vita. Lo stesso Pontefice lo elevò poi al rango di cardinale presbitero del titolo di Santa Balbina nel concistoro del 28 settembre 1500. Ricevette la berretta cardinalizia il 2 ottobre dello stesso anno.

Nel Concistoro del 5 ottobre 1500 fu nominato Legato pontificio presso i Regni di Aragona, Castiglia, Portogallo, Francia e Inghilterra per promuvoere la crociata. 
Fu Legato anche nelle Marche nel 1501. Ritornò a Roma il 13 novembre 1501. 
Partecipò al primo Conclave del 1503 in cui fu eletto Papa Pio III. Prese parte anche al secondo Conclave in cui venne eletto Papa Giulio II. 

Fu canonico del Capitolo Cattedrale di Burgos negli anni 1503-1504. Tra 1504 e 1505 fu camerlengo del Collegio cardinalizio.

Fu nominato il 7 agosto 1504 priore della Chiesa collegiata di S. Pietro de Fraga, a Léria, e pastore di Badieles, a Zaragoza. 
Il 14 maggio 1505 fu nominato amministratore della Sede di León. Poiché il Papa nominò il vescovo senza il consenso del re Fernando di Spagna, questi si rifiutò di accettare la nomina. E così furono confiscate le rendite del Cardinale e i suoi benefici. Più tardi, dal momento che la nomina non fu accettata, offrì la sede di León per prendersi cura degli affari reali presso la Curia Romana
Intanto sorsero nuove difficoltà per il Cardinale quando il Principe Filippo “Il Bello” si oppose alla sua nomina a León. Il Cardinale morì però senza che la questione si risolse, senza mai prendere possesso della sede che gli era stata assegnata. 
Morì a Roma il 4 maggio 1507 e ivi fu seppellito nella cappella di Santa Monica nella chiesa di S. Agostino.