Blog

29 Apr
0

Veglia di Pentecoste con la meditazione di don Luigi Maria Epicoco

Venerdì 17 maggio alle ore 19.45 presso il Centro ASI di Solofra,la Forania di Montoro-Solofra ha organizzato la Veglia di Pentecoste con la preghiera di invocazione guidata dal Comitato Diocesano del Rinnovamento nello Spirito e la meditazione a cura di don Luigi Maria Epicoco.

Leggi tutto
29 Apr
0

Ammissione al Sacro Ordine del Diaconato e Presbiterato di tre seminaristi

Sabato 11 maggio alle ore 18.30 presso la cappella del Seminario i seminaristi Emmanuel Carannante, Serafino Ghisu e Emmanuel Vivo saranno ammessi al Sacro Ordine del Diaconato e Presbiterato nella Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Andrea Bellandi.

Leggi tutto
29 Apr
0

Catechesi per la disabilità | Lettera ai sacerdoti e ai catechisti

La responsabile del settore Catechesi alle persone disabili, dott.ssa Maria Cirillo, si rivolge ai sacerdoti e ai catechisti dell’Arcidiocesi a proposito dell’integrazione nelle comunità delle persone con disabilità e del loro percorso verso il Sacramento della Prima Comunione. Annunciando l’attivazione di percorsi formativi e la costituzione di una rete diocesana con esperti del settore (medici, volontari, famiglie, ecc.) per supportare l’impegno dei parroci e dei catechisti rispetto a questo ambito della pastorale catechetica.

 

Leggi tutto
29 Apr
0

9 minuti con l’Arcivescovo | Aprile ’24

Nuovo appuntamento, oggi, 26 aprile 2024, con “9 minuti con l’Arcivescovo”, la video-intervista dell’ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi.

L’Arcivescovo, in particolare, si è soffermato sulla recente Visita ad Limina Apostolorum dei Vescovi Campani in Vaticano e sull’incontro con il Santo Padre, per poi parlare dei festeggiamenti per il XXV anniversario del Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II che si concluderanno ad ottobre e, quindi, della esposizione “Seminario in mostra” inaugurata il 18 aprile. Inoltre, S.E. Monsignor Bellandi ha annunciato un interessante riallestimento temporaneo dei codici e delle opere medievali in programma al Museo Diocesano San Matteo. Infine, l’Arcivescovo ha espresso la sua posizione in merito alla disposizione della Regione Campania circa la possibilità, per le scuole del territorio, di sospendere le lezioni in occasione della festa di fine Ramadan, in caso di numeri elevati di alunni musulmani, intendendo quel giorno come festività religiosa.

Di seguito il comunicato completo:

Leggi tutto
24 Apr
0

No Title

 

Entrano nel vivo gli eventi organizzati dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno in preparazione al Giubileo 2025.
In particolare, il 14 maggio 2024, al Palasport di Bellizzi ore 19, è in programma il raduno dei fedeli in rappresentanza
di tutte le Parrocchie dell’Arcidiocesi per un momento di preghiera e di riflessione sul tema della Speranza, con ospiti speciali.

Questo Evento aprirà ufficialmente il tempo di preparazione al Giubileo del 2025.
Comunicato stampa del 24 Aprile 2024

Ospiti presenti:

▪️ Mons. Andrea Bellandi
Arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno

▪️ Mons. Rino Fisichella
Pro-prefetto della sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’evangelizzazione;
Responsabile del Giubileo 2025

▪️ Prof.ssa Maria Rita Parsi
Psicoterapeuta, già Membro Comitato Onu diritti dei minori;
Presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus

▪️ Salvatore Martinez
già Presidente del RNS;
Responsabile di progetti di promozione umana e di animazione spirituale e sociale


Per partecipare ci si può iscrivere sia come gruppo che come singolo.

ISCRIZIONE GRUPPO
https://forms.gle/JWEBTbyws21mdGdH6

ISCRIZIONE INDIVIDUALE
https://forms.gle/AsPrJxcv2DNScGj47

 


Vai al Giubileo 2025

Leggi tutto
24 Apr
0

Reliquie e santità, un itinerario di arte e fede

La Comunità Agostiniana di Santo Spirito in Firenze è lieta di annunciare il programma del prossimo ciclo di conferenze dei Convegni di Santo Spirito. Tema di questo ciclo di appuntamenti quello delle relique.
E’ un tema particolare quello del prossimo ciclo di conferenze dei Convegni di Santo Spirito.

La nostra Basilica, in effetti, e in particolare la Sacrestia ha sempre ospitato diverse reliquie, di dimensioni diverse e inserite in reliquiari di un certo valore artistico. Parlare delle reliquie dei santi può essere un’occasione per tenere vivo il ricordo e la devozione dei santi.

Da tenere presente che all’inizio gli agostiniani avevano intitolato la prima chiesa (siamo nel 1250) alla Vergine Maria e a tutti i Santi, segno tangibile della grande devozione per la santità, come continuazione della grande reverenza che Sant’Agostino aveva per i santi, perché la santità lo aveva accompagnato nel suo cammino spirituale e lo incoraggeranno a cambiare rotta. Famosa la sua frase che troviamo nella Confessioni: “Sed isti et illi cur non ego?”. E questa vuole essere l’attenzione per questa serie di convegni. Sarà notevole anche la presentazione dello studio di Marco Zini sul “Titulus crucis” del Crocifisso di Michelangelo e lo abbiamo considerato anche questo come reliquia. All’interno di questa serie di conferenze, avremo anche la presentazione di altri due libri come studio e approfondimento del pensiero di S. Agostino. Infine, ci sarà un’apertura anche verso il sociale, attraverso un tema legato allo sport come vita, attraverso la testimonianza di Niccolò Brancaccio e l’Asd Fiorenza Wheelchair Hockey.

IL PROGRAMMA
12 marzo 2024 ore 17.30, Presentazione del libro di Marco Vannini Sulla religione vera. Rileggere Agostino. Interverrà Sergio Givone
14 marzo 2024 ore 18.00 Santa Messa in ricordo della scomparsa di P. Gino Ciolini
7 Aprile 2024 ore 10.30 Santa Messa presieduta da Sua Eminenza Cardinale Robert Francis Prevost, prefetto del Dicastero per i Vescovi. A conclusione inaugurazione del restauro della Pala dell’Ascensione di Pier Francesco Foschi.
9 aprile 2024 ore 17.30 Lo sport è vita. Asd Fiorenza Wheelchair Hockey, Niccolò Brancaccio. Interverrà Giovanni Galli
23 aprile 2024 ore 17.30 Alessandro Bichi, CORPORA ET NOMINA. I Corpi dei Santi sepolti sono in Pace e i loro nomi vinono in eterno
7 maggio 2024 ore 17.30 Giovanni Cipriani, Collezionismo Mediceo di reliquie
28 maggio 2024 ore 17.30 Presentazione del libro di Padre Virgilio Piacioni, Platonismo e antiplatonismo in Agostino d’Ippona
18 giugno 2024 ore 17.30 Presentazione del libro Il Titulus Crucis nel Crocifisso di Michelangelo di Marco Zini. Interverrà Lorenzo Calvani
Da dopo Pasqua, fino al 30 giugno, su alcuni altari della Basilica, sarà esposto il patrimonio delle reliquie custodite in Santo Spirito

Leggi tutto
24 Apr
0

CS – Giubileo 2025, presentati gli eventi in preparazione all’Anno Santo

Presentati, oggi, 24 aprile 2024, presso il Salone degli Stemmi di Palazzo Arcivescovile di Salerno, i primi eventi organizzati dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno in preparazione al Giubileo 2025, iniziando dall’appuntamento del 14 maggio 2024, con il raduno dei fedeli in rappresentanza di tutte le Parrocchie dell’Arcidiocesi per un momento di preghiera e di riflessione sul tema della Speranza. A prendere la parola in occasione della conferenza stampa di questa mattina, dunque, l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi e il Delegato Diocesano per il Giubileo 2025, Don Ugo De Rosa.  “Il Giubileo ha sempre rappresentato nella vita della Chiesa un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale, che il popolo di Dio ha vissuto come uno speciale dono di grazia. – ha esordito S.E. Monsignor Andrea Bellandi –  Soprattutto il prossimo Giubileo del 2025, il cui motto, scelto da Papa Francesco, sarà Pellegrini di speranza, intende rigenerare un clima di speranza e di fiducia, dopo la drammatica vicenda della pandemia e la purtroppo persistente realtà della guerra, che ancora sconvolge molte popolazioni nel mondo”. “L’anno giubilare – prosegue l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno – rappresenta perciò anche un forte invito alla conversione, nelle sue dimensioni sia spirituali che sociali, chiamando tutti ad operare per una fraternità umana a livello universale. Per prepararsi a tale evento, il Santo Padre ha chiesto che quest’anno fosse dedicato particolarmente al tema della Preghiera e per questo la nostra Arcidiocesi intende accogliere con particolare attenzione e impegno questo invito”, ha concluso S.E. Monsignor Bellandi.

 

Di seguito il comunicato completo:

Leggi tutto
23 Apr
0

Determina RUP num. 55 prot. 716

Determina a contrarre per aggiudicazione dell’affidamento indagini geologiche e sui materiali relativi all’intervento denominato “Interventi di sicurezza sismica  della chiesa di Santa Croce – Palomonte (Sa)”.

DETERMINA A CONTRARRE AGGIUDICAZIONE INDAGINI GEOLOGICHE 201-signed

Leggi tutto
23 Apr
0

Determina RUP num. 51 prot. 699

Determina per la liquidazione del secondo acconto del compenso professionale per il servizio di supporto al RUP relativo all’intervento denominato “Interventi di sicurezza sismica  della chiesa di Santa Maria Solditta – Buccino (Sa)”.

DETERMINA LIQUIDAZIONE COMPENSO ACCONTO SUPPORTO RUP – DISC. 202 bis-signed

Leggi tutto
23 Apr
0

Determina RUP num. 50 prot. 698

Determina per la liquidazione del secondo acconto del compenso professionale per il servizio di supporto al RUP relativo all’intervento denominato “Interventi di sicurezza sismica  della chiesa di Santa Croce – Palomonte (Sa)”.

DETERMINA LIQUIDAZIONE COMPENSO ACCONTO SUPPORTO RUP – DISC. 201 bis-signed

Leggi tutto